Come fare le zucca gratinata con capperi e olive

Tramite: O2O 05/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucca gratinata con capperi e olive è un piatto dal sapore estremamente delicato. Può essere servito sia a pranzo che a cena, come antipasto, contorno o secondo piatto. La preparazione di questo gustoso piatto è facile e veloce e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo qual è il procedimento da seguire per la preparazione della zucca gratinata con capperi e olive. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Zucca
  • Pangrattato
  • Parmigiano
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • capperi
  • olive
  • cipolla
37

Per la preparazione di questo gustoso piatto, è innanzitutto necessario lavare e pulire la zucca privandola dei filamenti e dei semi. In seguito, tagliate la zucca a fetta dello spessore di circa 1 centimetro. Nel frattempo preparate un delizioso composto con parmigiano e pangrattato in eguale misura ed aggiungete sale e pepe. La quantità di questi ultimi ingredienti dipenderà dai vostri gusti; in ogni caso è preferibile non abbondare. Giunti a questo punto, bisogna versare un paio di cucchiai di olio in una pirofila da forno. In alternativa, potete ungere di olio la teglia disponendo poi le fette di zucca in maniera ordinata, evitando che si sovrappongano.

47

Cospargete quindi le fette di zucca con il composto preparato in precedenza, a base di parmigiano e pangrattato. Aggiungete poi capperi e olive nere e, se lo gradite, delle fettine di cipolla per insaporire ulteriormente il vostro delizioso piatto. Ricordiamo che, se capperi e olive non sono di vostro gradimento, potete preparare la zucca senza: il procedimento sarà praticamente lo stesso e il sapore risulterà ancora più delicato. Ora non vi resta che cuocere il tutto per circa 20 minuti in un forno preriscaldato a 200 gradi, fin quando la zucca non risulterà morbida e si sarà formata una crosticina croccante.

Continua la lettura
57

Se avete utilizzato anche le cipolle e durante la cottura iniziano a bruciare, si consiglia di coprire la pirofila con un foglio di alluminio. A cottura ultimata, spegnete il forno e servite la vostra gustosa zucca gratinata ancora calda. Si consiglia, prima di sfornare, di utilizzare il grill del forno per rosolarla. Servite la zucca gratinata con capperi e olive calda, accompagnandola con formaggio fresco e cremoso. Si tratta di una ricetta decisamente genuina che prevede l'utilizzo di ingredienti buoni e nutrienti. Conquisterete così i vostri ospiti, deliziando il loro palato con un piatto originale e saporito. Osservate pertanto la procedura descritta e mettetevi alla prova ai fornelli!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Antipasti

Scarole ripiene con acciughe, capperi e olive al forno

Antipasti

Come preparare un'insalata di pollo, olive e capperi

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni di patate

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni al forno