Come fare le zucchette di sfoglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se avete bisogno di qualche idea sfiziosa per la vostra festa di Halloween, ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento. Oggi ci occuperemo della parte dolce del buffet, se la tradizione narra "dolcetto o scherzetto", volete fare a meno del dessert? Assolutamente no! La ricetta che vi proponiamo riguarda le zucchette di sfoglia. Ma che cosa sono? Sono dei biscotti molto fragranti e gustosi, fatti con la pasta sfoglia e ripieni con la marmellata. Grazie alla decorazione che riprende la tipica zucca di Halloween, daranno un look ancora più divertente alla vostra tavola. Per prepararli basterà seguire davvero pochi passaggi. Per questo non ci resta che vedere insieme come fare le zucchette di sfoglia.

28

Occorrente

  • Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
  • Uovo 1
  • Marmellata di arance q.b.
  • Zucchero di canna q.b.
38

Preparare la pasta sfoglia

Per preparare le zucchette di sfoglia, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta che trovate abitualmente nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia. Si utilizza quella pronta all'uso, perché il procedimento della sua preparazione è abbastanza lungo e complesso. In più l'impastamento deve avvenire con strumenti freddi e a temperature basse. Provate a farla a casa solamente se possedete una sfogliatrice.

48

Coppare la pasta sfoglia

Spianate i due rotoli di pasta sfoglia e, grazie all'aiuto di un coppapasta quadrato, coppate dei quadrati, fino all'esaurimento della pasta. Cercate di sprecarne il meno possibile, anche perché la pasta sfoglia in eccedenza non può essere nuovamente impastata e riutilizzata. Questa sarà la forma delle vostre zucchette, abbiamo deciso di farle quadrate per facilitare la preparazione, ma se volete potete anche dargli la forma di una zucca, in commercio esistono vari coppapasta di questo genere.

Continua la lettura
58

Intagliare la pasta

Ora passiamo alla decorazione delle zucchette di sfoglia. Su metà dei quadrati di pasta che avete appena coppato, andate a intagliarre gli occhi e la bocca tipici delle zucche di Halloween. Eseguite questa operazione con l'aiuto di un coltellino, fate sempre molta attenzione a non tagliarvi.

68

Riempire le zucchette di sfoglia

Ora iniziate a comporre le vostre zucchette di sfoglia. Per prima cosa prendete i quadrati che non avete intagliato e, grazie all'aiuto di un pennello in silicone, spennellateci sopra l'uovo sbattuto. A questo punto prendete la marmellata di arance e, con l'aiuto di un cucchiaino, riponetela al centro del quadrato, cercando di lasciare almeno 1 cm di spazio dai bordi. Adesso non vi resta che adagiare sopra la marmellata il quadrato che avete precedentemente intagliato. Sigillate i bordi con l'aiuto di una forchetta, spennellate con dell'uovo la superficie e ricopritela con una spolverata di zucchero di canna.

78

Infornare le zucchette di sfoglia

È arrivato il momento d'infornare le vostre zucchette di sfoglia. Ricoprite una leccarda con della carta forno e adagiatevi delicatamente le zucchette. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica, a 180 gradi, per circa 25 minuti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi piace la marmellata di arance, potete utilizzarne un'altra a vostro gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro

Consigli di Cucina

10 modi di farcire al pasta brisè

Consigli di Cucina

Come servire le torte salate

Consigli di Cucina

Idee di ricette finger food per una serata tra amici

Consigli di Cucina

5 ricette veloci con le cicorie

Consigli di Cucina

Come usare il ragù avanzato

Consigli di Cucina

Idee per un buffet di Cresima fatto in casa