Come fare le zucchine grigliate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare le zucchine grigliate

Le zucchine fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae e sono un ottimo piatto per ogni stagione dell'anno. Si possono infatti preparare in moltissimi modi differenti, ma quello che personalmente preferisco sono le zucchine grigliate: un piatto leggero, ottimo quindi per chi è a dieta, ma molto sfizioso anche insieme al pane. In questa guida voglio spiegarti come fare le zucchine grigliate, considerate anche ottime come pranzo estivo sotto al Sole.

27

Occorrente

  • Zucchine
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Vassoio
  • Griglia o padella con fondo liscio
37

Inizio con il dirti che per poter grigliare le zucchine puoi scegliere di usare una griglia in ghisa a strisce oppure una padella con il fondo liscio. Nel primo caso, ovviamente, il risultato sarà migliore in quanto le zucchine avranno un aspetto striato. Dopo aver scelto il tipo di griglia o di padella, puoi procedere alla preparazione vera e propria: per prima cosa dovrai lavare accuratamente le zucchine e tagliare la punta superiore e quella inferiore. A seconda della forma della zucchina acquistata, potrai decidere se tagliare la zucchina in modo orizzontale (ottenendo dei cerchi) o in modo verticale (dall'aspetto più lungo e stretto). In ogni caso, dovrai ottenere delle fette poco spesse, in modo da poterle cuocere e grigliare in meno tempo. Nel frattempo, potrai mettere sul fuoco la griglia o la padella scelta a fuoco medio (giusto qualche minuto prima di mettere le zucchine tagliate). Quando si sarà scaldata, potrai mettere le fette di zucchine una accanto all'altra. Dovranno cuocere per circa 5-6 minuti, avendo l'accortezza di girarle spesso per evitare che si brucino. Ovviamente i minuti di cottura dipendono dallo spessore che hai dato alle zucchine. Quando saranno pronte, potrai toglierne una per volta e adagiarle su un piatto da portata.

47

Spesso questo piatto viene servito su un ampio vassoio. Ovviamente le zucchine possono essere accompagnate da mozzarella, formaggi e quanto altro ancora. Un piatto che mi ricorda l'estate sono le zucchine grigliate arrotolate in un cubetto di formaggio fresco. Per terminare il piatto ti basterà aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale (se necessario). Ma le zucchine grigliate possono essere servite senza condimento, al naturale.

Continua la lettura
57

Per fare delle zucchine grigliate ancora più gustose, potrai aromatizzarle con odori mediterranei. Ti basterà preparare un trito con aglio e prezzemolo, da mescolare poi in una ciotola con l’olio extravergine di oliva, pepe e sale. Se ti piace puoi anche aggiungere dell’aceto (balsamico o normale). La zucchina grigliata è un piatto che deve essere rigorosamente servito freddo, come contorno. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere le zucchine morbide anche dopo la cottura, lasciatele riposare in un piatto coprendole con carta stagnola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Come fare le scamorze grigliate

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate

Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine

Antipasti

Come cucinare medaglioni di zucchine e patate

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini