Come fare le zucchine grigliate

1/7 – Introduzione

Le zucchine fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae e sono un ottimo piatto per ogni stagione dell’anno. Si possono infatti preparare in moltissimi modi differenti. Le zucchine grigliate, per esempio, sono leggere, ottime quindi per chi è a dieta, ma molto sfiziose anche insieme al pane. In questa guida spieghiamo come fare le zucchine grigliate, ideali per un pranzo estivo sotto al Sole o come contorno per la carne o il pesce.

2/7 Occorrente

  • Zucchine
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Vassoio
  • Griglia o padella con fondo liscio

3/7 – Scegliere il tipo di griglia

Per poter grigliare le zucchine si può usare una griglia in ghisa a strisce oppure una padella con il fondo liscio. Nel primo caso, ovviamente, il risultato sarà migliore in quanto i vegetali avranno un aspetto striato. Per prima cosa bisogna lavare accuratamente le zucchine e tagliare la punta superiore e quella inferiore. A seconda della forma, potrai decidere se tagliare la zucchina in modo orizzontale (ottenendo dei cerchi) o in modo verticale (dall’aspetto più lungo e stretto). In ogni caso, dovrai ottenere delle fette poco spesse, in modo da poterle cuocere e grigliare in meno tempo. Nel frattempo, potrai mettere sul fuoco la griglia o la padella scelta a fuoco medio. Quando si sarà scaldata, potrai mettere le fette di zucchine una accanto all’altra. Dovranno cuocere per circa 5-6 minuti, avendo l’accortezza di girarle spesso per evitare che si brucino. Ovviamente i minuti di cottura dipendono dallo spessore delle fette. Quando saranno pronte, andranno tolte una per volta e adagiate su un piatto da portata.

4/7 – Servire le zucchine al naturale o condite

Spesso questo piatto viene servito su un ampio vassoio. Ovviamente le zucchine possono essere accompagnate da mozzarella, formaggi e quanto altro ancora. Un piatto gustoso da preparare sono le zucchine grigliate arrotolate in un cubetto di formaggio fresco. Per terminare la ricetta basterà aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Ma le zucchine grigliate possono essere servite anche senza condimento, al naturale.

5/7 – Aromatizzarle con odori mediterranei

Per fare una pietanza ancora più gustosa, potrai aromatizzare la ricetta con odori mediterranei. Ti basterà preparare un trito con aglio e prezzemolo, da mescolare poi in una ciotola con l’olio extravergine di oliva, pepe e sale. Se piace, si può anche aggiungere dell’aceto (balsamico o normale). La zucchina grigliata è un piatto che deve essere rigorosamente servito freddo, come contorno. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per mantenere le zucchine morbide anche dopo la cottura, lasciatele riposare in un piatto coprendole con carta stagnola.
Riproduzione riservata