Come fare le zucchine in pastella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zucchine sono uno degli ortaggi più apprezzati in cucina, insieme alle melanzane, alle carote e alle patate, con cui spesso vanno a braccetto. Tantissimi sono i piatti che le vedono protagoniste, possono essere cucinate in diversi modi, in genere sono utilizzate per arricchire un piatto di pasta, all'interno di una zuppa, come contorni e anche antipasti. Già al naturale sono ottime, ma si possono fare in pastella e sono ancora più gustose diventando dei bocconcini prelibati.

26

Occorrente

  • 300 gr di zucchine
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 ml di latte
  • sale e pepe q.b.
36

Iniziamo scegliendo zucchine verdi e non troppo piccole per questa ricetta. Una volta lavate e private delle estremità, bisogna tagliare le zucchine a julienne. La forma più adatta a questo tipo di ricetta è proprio quella a fiammifero in maniera da farle sembrare delle patatine fritte. Per preparare una pastella croccante e adatta alle zucchine, bisogna procedere in questo modo: Gli ingredienti necessari per la pastella sono: 300 gr di farina 00, sale e pepe, qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di vino bianco. Tutti gli ingredienti vanno uniti insieme e diluiti con acqua fredda fino a raggiungere la consistenza più adatta per immergere le zucchine. Questa non dovrà essere nè troppo densa nè troppo liquida. Una pastella così, sarà adatta a tutte le verdure ricche di acqua e potrà essere insaporita con vari aromi, quali timo, zenzero o altro.

46

Terminata questa operazione bisogna prendere una padella, in cui si è precedentemente versato dell'olio di semi di arachide e metterla a scaldare sul fuoco. È meglio scegliere l'olio di semi di arachide per friggere perché ha il vantaggio di essere molto stabile quando viene portato alle alte temperature. In realtà questo tipo di olio è molto più costoso di quello di mais, ma dona alle fritture un risultato eccellente anche senza l'uso di friggitrici professionali. Prima di friggere assicuratevi sempre di regolare bene il gas e fate una prova con un po' di pastella per vedere se l'olio ha raggiunto la giusta temperatura.

Continua la lettura
56

Mentre l'olio si scalda si procede a immergere le zucchine nella pastella e appena l'olio è caldo vanno cotte, fino a doratura completa. Subito dopo la cottura le zucchine devono essere estratte dall'olio caldo e adagiate su un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. Infine possono essere servite su un vassoio e sono pronte per essere portate in tavola ancora calde e soprattutto croccanti con la certezza che se ben fatte andranno a ruba.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usare acqua ghiacciata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari fritti con pastella alla birra

Pesce

Ricetta: moscardini fritti in pastella

Pesce

Gamberi in pastella profumati al pistacchio

Pesce

Ricetta: alici in pastella con crema di zucca

Pesce

Come preparare la calamarata con salsa di zucchine e spigola

Pesce

Ricetta: involtini di salmone e zucchine

Pesce

Calamarata con zucchine e gamberi

Pesce

Ricetta: carpaccio di gamberi e zucchine alla paprika