Come fare le zucchine in tempura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tempuraè una tecnica particolare di cottura di pesci e verdure. Praticamente l'ingrediente principale viene ricoperto con una leggera pastella prima di friggerlo. Questa tecnica richiede molte attenzioni per avere un risultato ottimale. Originaria del Giappone oggi viene impiegata in tutto il mondo per la croccantezza e leggerezza che fornisce alla ricetta. In questa guida ci soffermeremo sulle zucchine in tempura. Vedremo come procedere per fare le zucchine in tempura praticamente perfette.

27

Occorrente

  • Acqua frizzante ghiacciata, farina di riso o farina 00.
37

I dettagli

Le farine utilizzate per la tempura sono essenzialmente due. Al primo posto c'è la farina di riso, con cui nasce la tecnica della tempura. Con questa si riesce a dare maggiore croccantezza rispettando l'ingrediente principale. Al secondo posto la farina 00, ottima per una cottura fragrante e uniforme. L'acqua è il secondo e ultimo ingrediente per la preparazione di questa pastella. Per ottenere una squisita tempura è necessario utilizzare dell'acqua frizzantissima e molto fredda, quasi ghiacciata. Quindi ho utilizzate del ghiaccio o ponete l'acqua in congelatore.

47

Preparazione

Per preparare delle zucchine in tempura, dovrete lavare bene le zucchine. Pelarle leggermente e grossolanamente con un pelapatate e tagliarle a julienne o a rondelle. Dovrete dunque creare dei bastoncini tutti uguali e uniformi, simili a delle barrette. Lasciarle da parte per preparare l'impasto della tempura. Evitate sempre di aggiungere alla tempura sia la birra che l'uovo. La ricetta tradizionale e classica giapponese non li richiede. In una ciotola dunque mescolate acqua frizzante e farina insieme molto grossolanamente ed energicamente.

Continua la lettura
57

Accorgimenti e cottura

Non rimuovete mai i grumi dalla pastella, perché sono proprio questi che rendono unico e piacevole l'impasto. Una volta mescolati i due ingredienti, ponete la ciotola con la tempura in frigo. Quindi lasciatela raffreddare per bene per almeno due ore. La tempura va sempre utilizzata fredda per permettere alle verdure di diventare croccanti e non mollicce. Al momento dell'utilizzo estraete la tempura dal frigo. Immergete le vostre strisce di zucchine all'interno dell'impasto. Quindi friggetele in olio di semi bollente. Non appena le verdure diventeranno leggermente dorate, potete toglierle dall'olio. Poi porle in un vassoio con della carta assorbente. Il contatto della tempura fredda con l'olio bollente, creerà una tempura croccante, leggera e gustosissima. Non resta che impiattare e servire in tavola le zucchine ben calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche del pesce in tempura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Come fare le zucchine crumble alla paprika

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate

Antipasti

I migliori ripieni per zucchine