Come fare le zucchine ripiene alla cernia gratinate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani e sappiamo mettere in pratica moltissime ricette gustose, ormai divenute famose in tutto il mondo. Se tra le ricette ci mettiamo anche i piatti a base di verdure, allora si possono inventare davvero moltissime varietà, reinventando piatti davvero originali. Con le zucchine è possibile preparare davvero moltissime e diverse ricette, infatti vengono solitamente utilizzate per preparare piatti unici, antipasti, primi piatti raffinati e molto altro ancora. Variare spesso il loro utilizzo risulta essere davvero apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli, proprio per questo è un bene cercare sempre nuove ricette. Generalmente, le zucchine ripiene vengono preparate con un trito di carne oppure con del semplice tonno, due varianti davvero gustose ma ormai troppo conosciute. Una deliziosa alternativa risulta essere proprio quella di utilizzare un gustoso ripieno di cernia. Ovviamente, realizzando voi stessi questa squisita ricetta avrete la possibilità di imparare nuove ricette e tecniche di preparazione, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di acquistare il prodotto già pronto o addirittura di gustarlo al ristorante. Vediamo quindi come fare le zucchine ripiene alla cernia gratinate, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • 10 zucchine
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 450 gr di cernia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di pecorino
  • olio extravergine d'oliva q.b,
  • pangrattato q.b.
35

Innanzitutto, dovrete acquistare tutti gli ingredienti necessari per realizzare la vostra deliziosa ricetta, i quali saranno facilmente trovabili in qualsiasi supermercato e pescheria. Il primo passo da compiere è quello di lavare accuratamente le vostre zucchine, tagliandole poi a metà per svuotarle con un apposito attrezzo. Durante questa fase fate particolare attenzione a non rompere le zucchine, dopodiché mettete da parte la polpa ottenuta.

45

Versate la polpa della zucchina in una ciotola, insieme alla cernia perfettamente pulita e alla cipolla tagliata finemente. Successivamente, aggiungete a tale composto anche due cucchiai di passata di pomodoro e frullate accuratamente il tutto con un frullatore. A questo punto, amalgamate all'impasto ottenuto anche l'uovo, un pizzico di sale, il pecorino ed una generosa manciata di prezzemolo e pangrattato.

Continua la lettura
55

Quindi, prendete ora le zucchine svuotate e riempitele con l'impasto precedentemente preparato, aiutandovi con un cucchiaino, A questo punto, trasferite le vostre zucchine in una teglia, spolveratele con ulteriore pangrattato ed un filo di olio extravergine d'oliva per ottenere una perfetta gratinatura ed infine cuocetele a 180° per circa 40 minuti.
Le zucchine di cernia gratinate sono davvero molto semplici da realizzare. Grazie ai consigli di questa guida avrete un'aiuto in più per poterle preparare, donando ai vostri ospiti un piatto originale e gustoso. Non mi resta che augurare buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Ricetta: zucchine ripiene con merluzzo e pomodorini

Pesce

Ricetta: zucchine rotonde ripiene di salmone

Pesce

Come preparare la cernia al sale

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Come preparare i filetti di cernia

Pesce

Ricetta: filetti di cernia ai capperi

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla rughetta