Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le zucchine ripiene di pancetta e formaggio sono una portata gustosa ed invitante. Sono perfette da proporre come antipasto ad una cena o come alternativa al pranzo della domenica. Sono perfette come piatto unico per un pranzo veloce e leggero. Il sapore delicato delle zucchine, è arricchito da quello deciso della pancetta affumicata. L'emmental, il parmigiano e la mozzarella completano il tutto facendolo diventare una vera e propria esplosione di gusto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Se avete poco tempo a disposizione, potete prepararle la sera prima e poi servirle dopo averle passate in forno per qualche minuto. Vediamo come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 4 zucchine
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 50 gr di parmigiano
  • 200 gr di hemmental
  • 1 mozzarella
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • basilico q.b.
  • 1 uovo
37

Preparazione zucchine

Per fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione occupandovi delle zucchine. Lavatele bene sotto acqua corrente. Asciugatele e privatele delle estremità. Mettete sul fornello una pentola dai bordi alti piena per metà d'acqua. Portatela al bollore, salatela e versateci dentro le zucchine. Fatele lessare per circa 10 minuti. Scolatele e fatele intiepidire. Incidetele per la lunghezza e rimuovete la polpa interna con un cucchiaino. Procedete con delicatezza per non farle rompere.

47

Preparazione ripieno

Terminato con le zucchine, potete dedicarvi al ripieno. Prendete la fetta di pancetta affumicata e riducetela a cubetti regolari. Grattugiate il parmigiano. Tagliate l'emmental a fette di medio spessore, quindi fatelo a quadratini. Prendete la polpa delle zucchine e trasferitela nel bicchiere del frullatore assieme a qualche foglia di basilico fresco. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Mettete gli ingredienti appena preparati in una scodella. A parte, sbattete un uovo dopo averlo regolato di pepe e di sale. Versatelo nella ciotola e mescolate bene. Accendete il forno e portatelo a 200 gradi.

Continua la lettura
57

Cottura zucchine

Ora che tutto è pronto, non vi rimane che comporre le zucchine ripiene di pancetta e formaggio. Prendete una teglia e rivestitela dell'apposita carta per forno. Adagiateci sopra i vegetali scavati. Riempiteli con il ripieno. Ricoprite il tutto con le fettine di mozzarella. Bagnate le zucchine ripiene con un filo d'olio extravergine d'oliva. Poggiate un foglio di alluminio sulla pirofila e infornate. Lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, rimuovete la carta stagnola e prolungate la cottura di 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Impiattate le vostre zucchine ripiene di pancetta e formaggio e servitele in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire i formaggi con quelli che più preferite
  • Se avete poco tempo a disposizione, potete prepararle la sera prima e poi servirle dopo averle passate in forno per qualche minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene con prosciutto e provola

Antipasti

Ricetta: quiche broccoli pancetta e formaggio

Antipasti

Arancini con zucchine e formaggio

Antipasti

Patate ripiene con provola e salsiccia