Come fare le zucchine sott'olio

Tramite: O2O 30/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare le zucchine sott'olio

Le zucchine appartengono alla categoria degli ortaggi e ne esistono moltissimi varietà. Quest'ultime si distinguono per la forma e colore della buccia. Inoltre, in base all'attitudine a entrare in produzione più o meno velocemente, si distinguono varietà precoci, semiprecoci e tardive. Questa verdura si presta bene a diverse preparazione e cotture. Ad esempio, potete preparare delle gustosissime zucchine lesse, fritti, al forno e alla parmigiana. Oppure grigliarle o farle sott'olio, per poi ottenere dei ghiotti antipasti e contorni da gustare nei mesi invernali. Le zucchine sott'olio sono delle specialità sotto vetro, che potete realizzare preferibilmente con quelle di stagione. Ma per ottenere delle zucchine perfette, occorre seguire delle regole d'oro. Innanzitutto, dovete sceglier degli ortaggi al giusto punto di maturazione, pulirli bene e conservarle meticolosamente. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare le zucchine sott'olio.

27

Occorrente

  • 1 kg di zucchine sode
  • 7,5 dl
  • 1 litro olio extravergine d'oliva
  • 5 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto origano
  • Peperoncini
  • Pepe nero
  • Sale grosso
37

Preparare le zucchine

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le zucchine. Le ricette per fare le zucchine sott'olio sono più di una a seconda della localizzazione geografica. E per ognuna di esse, vengono utilizzati condimenti diversi. In questo caso vi spiegherò la ricetta classica. Quindi scegliete delle zucchine tenere, giovani e lunghe e lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente. Asciugatele con cura e tagliatele a nastro o rondelle di quattro millimetri. Pulite gli spicchi d'aglio, sbucciateli e metteteli da parte.

47

Cuocere le zucchine

A questo punto, dopo aver lavato e tagliato le zucchine, mettete in una pentola due decilitri d'acqua. Portatela ad ebollizione con l'aceto e una presa di sale. Versate dentro le zucchine e fatele scottare per pochi secondi. Scolatele e lasciatele raffreddare bene. Se preferite adagiatele in acqua e ghiaccio. Ripetete l'operazione precedente, facendo asciugare bene le zucchine. Distendetele sopra un canovaccio e lasciatela asciugare. Cambiate di tanto in tanto il telo e distanziatele nuovamente. Nel frattempo lavate e sterilizzate i barattoli e relativi coperchi. Vi suggerisco fare questo lavoro, rispettando tutte le norme i igieniche. La pulizia è fondamentale per la sicurezza delle conserve. Partendo dagli utensili e i vasetti. Quest'ultimi essere anche usati, l'importanza però è pulirli perfettamente con acqua calda e bicarbonato di sodio. Mente i tappi devono essere nuovi.

Continua la lettura
57

Conservare le zucchine sott'olio

Per concludere, dovete conservare le zucchine sott'olio dentro i vasetti. Prendete le zucchine e avvolgete intorno un po' di peperoncini. Arrotolatele le verdure a nastro e man mano sistematele tutte dentro i vasetti. Terminato il primo strato, aggiungete qualche spicchio d'aglio, peperoncino, pepe e origano. Per favorire la conservazione, premete bene gli ingredienti, spingendoli verso il bordo con pinze lunghe, e battete i contenitori ogni tanto sul tavolo. Questa operazione, eviterà di far formare bolle d'aria. Dopo aver accomodato tutte le zucchine nei relativi vasi, riempiteli di olio fino all'imboccatura. Controllate che non trabocchi ulteriormente, tappati i vasi ermeticamente e sterilizzateli. Quindi fate bollire i vasetti per almeno quarantacinque minuti. Lasciate riposare le zucchine per due o tre settimane prima di consumarle. Si conserveranno per sei mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bollite i barattoli dopo aver invasato
  • Per la conservazione delle zucchine sott'olio, scegliete dei vasetti di vetro, igienici, facili da lavare e a chiusura ermetica. Quest'ultimi possono essere adoperati più volte. Basterà, ogni volta, rinnovare i tappi o le guarnizioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come si preparano le olive secche sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come fare le cipolle sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio