Come fare lo sciroppo al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco che vedremo un'ottima ricetta, molto economica e soprattutto molto semplice, per realizzare lo sciroppo al cioccolato. Quest'ultimo potrà essere utilizzato per rendere ancor più goloso il latte, oppure per farcire un torta o infine anche per decorare una deliziosissima coppa di gelato. Esso, oltre ad essere molto economico, rispetto a quello già pronto e confezionato, è molto buono. Ma vediamo quindi più nel dettaglio come poter fare lo sciroppo al cioccolato.

25

Occorrente

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 130 g di cacao amaro
  • 500 ml di acqua
  • 500 g di zucchero (o un sostituto a tua scelta)
  • 1/4 di cucchiaino di sale
35

All'interno di una pentola dalla capacità di circa due/tre litri, uniamo il cacao, il sale e lo zucchero. Poiché la miscela tenderà ad aumentare il proprio volume, è bene non lasciarsi cogliere alla sprovvista. Per cui sarebbe il caso di utilizzare un recipiente piuttosto grande. Qualora volessimo rendere la ricetta più leggera, possiamo ridurre l'apporto calorico, sostituendo lo zucchero con un dolcificante a nostra scelta. In questa caso però lo sciroppo al cioccolato non potrà essere utilizzato per preparare dei dolci da forno, bensì in aggiunta a una bevanda o semplicemente come topping. Inoltre lo sciroppo dovrà essere utilizzato per intero entro un paio di giorni. Questo perché l'utilizzo di un dolcificante ne limita di molto la conservazione nel tempo.

45

Quindi inseriamo nella pentola dell'acqua fredda e, con l'ausilio di una frusta, mescoliamo per bene per amalgamare in maniera ottimale il composto. Mescoliamo finché il composto non assume una consistenza omogenea ed è perfettamente liscio e privo di eventuali grumi. Cuociamo a fiamma medio/bassa per circa tre minuti, fino a quando cioè la miscela inizierà un leggero bollore. Mescoliamo di tanto in tanto e, terminati i tre minuti, rimuoviamo il tutto dalla fiamma. Il composto non avrà ancora avuto il tempo di addensarsi, per cui non preoccupiamoci qualora risulti ancora estremamente liquido. Lasciamolo raffreddare e a questo punto aggiungiamo l'estratto di vaniglia. Possiamo in questa fase fare qualche assaggio, in modo tale da poterlo aggiustare di sale qualora ce ne fosse ancora bisogno. Ad ogni modo prestiamo attenzione a non scottarci la lingua.

Continua la lettura
55

In questa fase della preparazione possiamo versare lo sciroppo all'interno di un contenitore e possiamo collocarlo nel frigorifero. Qualora avessimo utilizzando, durante la preparazione, lo zucchero classico, possiamo conservarlo per circa un mese. Lo sciroppo potrà essere consumato quindi come più preferiamo, di sicuro è una soluzione più genuina degli sciroppi già pronti acquistati al supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Dolci

Ricetta: pancakes allo sciroppo d'acero

Dolci

Come fare le frittelle allo sciroppo d’acero

Dolci

Come fare i pancakes con burro e sciroppo d'acero

Dolci

Ricetta: pancake ai mirtilli con sciroppo d'ananas

Dolci

Come fare lo sciroppo di agave