Come fare lo sciroppo d'acero

Tramite: O2O 18/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Originario dell'America del Nord, in particolare proveniente dallo Stato del Canada, lo sciroppo d'acero è uno dei dolcificanti che rientra tra i più venduti ed utilizzati in tutto il mondo, secondo solamente allo zucchero ed al miele. Lo sciroppo d'acero è un dolcificante prodotto principalmente nelle zone dove le temperature medie sono più basse. In queste zone vi sono ampie distese di alberi d'acero. Già in tempi antichi lo sciroppo d'acero veniva utilizzato non solo come dolcificante, ma anche come sostanza per riscaldarsi. Ma come fare lo sciroppo d'acero? Vediamolo in questa semplice e breve guida, passo dopo passo.

28

Occorrente

  • Alberi d'acero
38

La produzione di sciroppo d'acero

I canadesi sono i maggiori produttori al mondo dello sciroppo d'acero. Infatti è proprio in questo Paese che sono presenti delle costruzioni specifiche chiamate "sugarshacks". Queste costruzioni sono sostanzialmente delle fabbriche, dove gli operai lavorano la linfa e quindi prodotto lo sciroppo d'acero. Ma è anche lo stesso Paese che offre immense distese di coltivazioni proprio di alberi d'acero di tutte le varietà: non a caso la foglia di questo arbusto compare sulla bandiera del Canada.

48

Il prelievo della linfa dall'albero di acero

Vediamo, dunque, in questo passo un po' più da vicino come questo dolcificante venga prodotto. Innanzitutto dobbiamo sapere che dall'albero di acero viene prelevata la linfa. Bisogna praticare dei fori nel tronco dell'albero stesso. All'interno di questi fori vengono posizionate delle particolari cannucce metalliche. Ognuna di esse si collega, con dei lunghissimi tubi, direttamente alla raffineria. Quest'operazione di prelievo della linfa viene praticata perlopiù nel periodo primaverile, talvolta anche nel tardo inverno, cioè nei periodi caratterizzati da notti fredde e giornate calde, che permettano alla linfa di salire lungo i canali linfatici dell'albero. Gli operai portano la linfa agli sugarshacks, dopodiché versano questa linfa, composta in gran parte da saccarosio, in apposite vasche. Poi gli operai la portano ad ebollizione. Grazie a tale procedimento, la sostanza è in grado di perdere il 66% di acqua che precedentemente conteneva. Il composto così ottenuto, viene quindi filtrato e confezionato in barattoli di latta o di vetro ed è pronto alla vendita.

Continua la lettura
58

La raccolta con le cannucce metalliche

Ecco l'ultimo processo su per fare lo sciroppo d'acero. Come abbiamo visto poco fa, il processo di produzione dello sciroppo d'acero è complesso per essere riprodotto tra le mura domestiche. Talvolta, però, accade che in alcune località del Canada o in alcune zone fredde del nord America, vi siano delle realtà contadine e tradizionaliste che vedono alcune famiglie, proprietarie di più o meno vaste distese di alberi d'acero, impegnate nella produzione propria dello sciroppo. Questi piccoli produttori ricorrono ancora al metodo della raccolta manuale della linfa con fori, cannucce metalliche e secchi ma, soprattutto, realizzano l'ebollizione del prodotto naturale in casa in modo tale da utilizzare lo stesso calore per riscaldare gli ambienti domestici.

68

Con cosa abbinare lo sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero è un dolcificante meno calorico rispetto allo zucchero e a tanti altri. È secondo solo alla stevia e alla melassa. Ad ogni cento grammi di sciroppo d'acero, corrispondono circa 250 calorie. Lo sciroppo d'acero può essere utilizzato per dolcificare sia bevande fredde sia bevande calde o cibi freddi e cibi caldi. Potete metterlo anche nel tè caldo o freddo e nella cioccolata calda. Potete versarlo anche nei frullati, frappè, torte, biscotti, dolci al cucchiaio, frutta, pancakes, waffle, crepes e tante altre pietanze. Inoltre lo sciroppo d'acero può essere utilizzato anche per preparare caramelle o lecca lecca. Lo sciroppo d'acero è perfetto anche spalmato su una fetta di pane o sulle fette biscottate con il burro.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'avena

Antipasti

Ricetta: pancake salati

Antipasti

Ricetta: pancake salati alle verdure

Antipasti

5 ricette per un brunch americano

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Come cucinare con la maca in polvere

Antipasti

Come preparare la mostarda di mele o frutta

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida