Come fare lo sciroppo di amarene

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei frutti più amati ed elogiati di tutta la grande varietà che la natura offre, è sicuramente l'amarena. Dolce ma allo stesso tempo intensa ed amara, l'amarena è un frutto unico e dalle molteplici possibilità d'uso. Le amarene sono infatti buonissime da sole, ma ancor di più se trasformate in sciroppi e marmellate. Ciò perché con aggiunta di zucchero o di liquori molto dolci, come il marsala, si crea un contrasto davvero saporito. Se non sapete come fare da voi uno sciroppo di amarena non dovete preoccuparvi perché è davvero molto semplice. Bastano pochissimi ingredienti. Quindi prendete tutto il necessario e seguite questi semplicissimi passaggi per imparare come fare lo sciroppo di amarene.

27

Occorrente

  • 2 chili di amarene
  • 1 chilo di zucchero
  • un limone spremuto
37

Preparazione dei frutti

Per prima cosa è necessario raccogliere o acquistare le amarene, dopodichè sarà necessario lavarle con moltissima cura. La parte più delicata resta però quella della denocciolatura. Essendo infatti le amarene molto piccole, la mansione può essere molto lunga e laboriosa. Esistono però degli utilissimi arnesi da cucina che automatizzano il tutto. Una volta lavate e denocciolate, le amarene saranno pronte alla lavorazione e alla cottura della vostra ricetta. La parte del lavoro più lunga e difficile è quindi terminata.

47

Cottura e conservazione delle amarene

Una volta pulite, mettete le amarene in una pentola molto ampia. Aggiungete a poco a poco lo zucchero senza mai smettere di girare, altrimenti finireste per far attaccare tutto al fondo. All'inizio lo sciroppo sarà molto, in quanto le amarene hanno molto succo. Dopo circa venti minuti di cottura, appena si formerà versatelo subito in un recipiente filtrato da un colino, per poi continuare a girare le amarene rimaste. Da queste si continuerà a formare sciroppo, ma dovrete essere ancor più precisi e veloci nel girare le amarene.
Dopo la cottura dovrete ben conservare il vostro sciroppo. Per far ciò è necessario conservarle in vasetti in vetro opportunamente sterilizzati. Per la sterilizzazione basta bollire i vasetti in acqua bollente per qualche minuto dopo il raggiungimento dei cento gradi.

Continua la lettura
57

Variante al marsala

Esistono diverse ricette per preparare un ottimo sciroppo di amarene, ma la più classica ed utilizzata è quella con sola acqua e zucchero. Pochi sanno però che ne esistono altre particolarmente gustose con l'aggiunta ad esempio di anice o liquore alla liquirizia. Ma la versione più originale e dolce è quella con aggiunta di marsala a fine cottura, molto utile anche a conservare le amarene nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non smettete di girare durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di rose

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di menta

Analcolici

Come preparare sciroppi alla frutta

Analcolici

I 5 cocktail analcolici più economici

Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Analcolici

5 cocktails analcolici estivi da preparare in casa