Come fare lo sciroppo di cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

C'è sempre un'occasione per riunirsi attorno ad un dolce. Se poi lo facciamo con le nostre mani, la festa è ancora più bella. Tutti apprezzano i dolci fatti in casa, per gli ingredienti naturali. Possiamo preparare delle classiche torte, oppure dei dolci al cucchiaio. Utilizziamo gli sciroppi per guarnire e rendere uniche le nostre creazioni. In commercio si trovano pratiche confezioni di sciroppi, pronti all'uso. Possiamo scegliere tra i vari gusti, come amarena e cioccolato nero o al latte. Ma se leggete questa guida anche voi imparerete come fare lo sciroppo di cioccolato bianco, in pochi e semplici passi. Una golosità da mettere anche nel caffè!

26

Occorrente

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di zucchero
  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
36

Preparazione del composto di acqua e zucchero

Il primo passo è la preparazione del composto di acqua e zucchero. Prendete un pentolino abbastanza grande e versate dell'acqua, poi unite lo zucchero. Mescolate per bene. Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce. Aggiungete anche l'essenza di vaniglia e continuate a mescolare abbastanza frequentemente. Per sciogliere più velocemente lo zucchero, mescolate il composto utilizzando un cucchiaio di legno. Dopo appena 5 minuti il liquido comincerà a diventare più denso. Per ottenere un risultato ottimale cercate di mantenere costante la temperatura del fuoco.

46

Fusione del cioccolato bianco

Appena avrete sciolto completamente lo zucchero, togliete il pentolino dal fuoco per raffreddarlo leggermente. Quindi passate al cioccolato bianco. Per fare lo sciroppo dovrete utilizzare la classica tecnica usata anche dalle nostre nonne. Perciò disponete il cioccolato bianco in un altro pentolino e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Oppure se volete abbreviare i tempi, usate il forno a microonde, che accelererà il processo. In questo caso dovrete riporre il cioccolato bianco in un apposito recipiente per la cottura nel microonde. Impostate la massima potenza per un tempo di circa 30 secondi. Quindi mescolate per evitare che si attacchi. Lasciatelo andare per altri 30 secondi, e così via fino alla consistenza desiderata.

Continua la lettura
56

Realizzazione dello sciroppo

Una volta sciolto completamente il cioccolato bianco per lo sciroppo, unitelo al composto di acqua e zucchero. Mescolate bene gli ingredienti con il cucchiaio di legno. Dovrete raggiungere la tipica consistenza dello sciroppo di cioccolato servito nelle pasticcerie per guarnire i dolci. Quando avrete ottenuto uno sciroppo omogeneo, trasferitelo all'interno di un apposito contenitore con la punta fine. In questo modo potrete divertirvi a decorare i vostri dolci come meglio desiderate. I vostri ospiti saranno contentissimi di vedere queste delizie nei loro piatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non bruciare il cioccolato quando lo sciogliamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette golose: i cupcake al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Ricetta: tronchetto al cioccolato bianco e mirtilli

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco