Come fare lo sciroppo di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se sei alla ricerca di un ingrediente naturale che faccia risaltare il tuo gelato oppure i tuoi dolci ti trovi nel posto giusto. Se continuerai la lettura ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare lo sciroppo di fragole, una preparazione che richiede circa un'ora di tempo e può essere fatta da tutti poiché è molto semplice e non sono necessarie particolari abilità culinarie. Uno sciroppo homemade che accompagnerà i tuoi dessert donando loro un gusto fresco e naturale ideale per la merenda dei bambini. Adatto per accompagnare i tuoi gelati oppure come farcitura o copertura dei tuoi dolci, lo sciroppo di fragole regalerà al palato dei tuoi figli o dei tuoi commensali una piacevole nota fresca e naturale.

28

Occorrente

  • 1kg di fragole mature, 1 bicchiere di acqua, 1 bicchiere di zucchero, succo di un limone, 1 basettoni vetro,
38

Acquista dal tuo fruttivendolo di fiducia le fragole. Esse devono essere sode, avere il picciolo di colore verde acceso e la loro polpa non deve presentare parti ammuffite oppure raggrinzite. Se disponi di un orto puoi cogliere direttamente i piccoli frutti dalle tue piantine. Il gusto sarà molto più buono ed aromatico rispetto alle fragole reperibili dal fruttivendolo.

48

Prepara tutti gli ingredienti necessari per realizzare lo sciroppo di fragole sul piano di lavoro su cui intendi operare. Lava accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente le fragole a cui dovrai togliere, dopo il lavaggio, il picciolo ed eventuali foglioline ad esso attaccate. Taglia le fragole in quattro quarti dopodiché conservale in un recipiente.

Continua la lettura
58

All'interno di un pentolino metti lo zucchero, l'acqua ed il succo di limone poi mescola fino a quando non inizia a bollire. A questo punto unisci al composto le fragole che avevi precedentemente tagliato. Mescola frequentemente durante l'ora necessaria alla cottura onde evitare che la salsa si attacchi sul fondo conferendole, di conseguenza, un gusto amarognolo. Elimina con un mestolo forato d'acciaio la schiuma prodotta dal composto al fine di ottenere un prodotto finito sublime.

68

Al termine della cottura lascia raffreddare completamente il composto ottenuto dopodiché, trascorso il tempo necessario, frullalo con un frullatore ad immersione oppure con un mixer da cucina. Ora filtralo utilizzando un colino a maglie strette che ti permetta di ottenere solo lo sciroppo di fragole senza i fastidiosi semini.

78

Trasferisci in un vaso in vetro da marmellata il tuo sciroppo di fragole che dovrai conservare in frigorifero per averlo sempre a portata di mano e per fare in modo che si conservi correttamente. Lo sciroppo di fragole prodotto in casa rappresenta una valida alternativa genuina e salutare al topping confezionato facilmente reperibile nei supermercati. È molto versatile in quanto può essere aggiunto a yogurt, gelato ed ovunque ti suggerisca la fantasia.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista fragole dalla polpa soda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il daiquiri alla fragola

Dolci

Come preparare la cassata alle fragole

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”

Dolci

Ricetta: mousse di panna e fragole

Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come fare il liquore alle fragole