Come fare lo sciroppo di melograno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio, cucinare è una delle cose più belle che ci siano. Oltre a rilassare e distrarre dallo stress quotidiano, ci aiuta a conoscere sempre cose nuove, arricchendo la nostra cultura e allietando il nostro palato. Uno degli ingredienti che più ci aiutano nell'ideare quando siamo ai fornelli è sicuramente lo sciroppo, che può esser utilizzato principalmente per dar vita a gustose bevande e che può esser creato con diversi gusti, a nostro piacimento. Oggi, cercheremo di aiutarvi a realizzare uno sciroppo a base di un frutto molto particolare. Eccovi la nostra guida su come fare lo sciroppo al melograno. Buona lettura!

27

Occorrente

  • 15/20 melograni circa
  • 250 gr di zucchero
  • 150 ml di acqua
37

Gli ingredienti

Avere un po di cultura culinaria ci tornerebbe utile per apprezzare e farne bun uso di questo preparato a dir poco eccellente. Per preparare 750 ml di sciroppo dovremmo acquistare o raccogliere 15/20 melograni di media grandezza, la pazienza è madre per avere un ottimo risultato, in quanto andremo a sgranare il delizioso frutto, infatti il succo viene estratto dall'interno dei semi che dovranno essere rimossi un po per volta, ci viene in aiuto un cucchiaio o un mestolo che viene martellato sul dorso, da premettere che le nostre dita faranno da tenaglia per una presa delicata e composta.

47

Le precauzioni

Per effettuare questo non dimentichiamo di usare dei guantini in lattice, utili per non macchiare le mani di rosso, recuperiamo i torsoli in una ciotola rimuovendo le eventuali pellicine bianche, posizioniamo lo schiacciapatate sopra un recipiente e procediamo a spremere piccole quantità di frutto per volta utile per avere una spremitura omogenea e prendere più semi possibili. Fare sempre attenzione agli schizzi di succo rosso, ci può venire in aiuto una stesa di fogli di giornale stesi sul piano lavoro.

Continua la lettura
57

Il procedimento

Questo frutto delizioso è ricco di virtù nutrizionali può essere usato nei risotti, con la carne come bevanda (ottimo come antiossidante), prelibatezza da non far mai mancare. Procediamo col filtrare da un colino per eliminare eventuali bucce o impurità, versiamo 250 grammi di zucchero bianco e lasciamo macerare il tutto per circa tre ore in un luogo asciutto e al riparo della luce. Trascorso il tempo di riposo aggiungiamo in un tegame 150 ml di acqua e poniamo tutto sul fuoco portando a ebollizione e lasciar cuocere successivamente per circa 5 minuti a fuoco basso. Una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato con l'aiuto di un imbuto, versiamo il liquido in una bottiglia di vetro precedentemente sterilizzata. Una volta fatto ciò sarete pronti per gustare e utilizzare questo gustosissimo prodotto che vi aiuterà ad allietare i vostri invitati. Dunque non ci resta che augurarvi buona fortuna e soprattutto buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ideate nuovi sciroppi cercando di sbizzarrirvi con altri frutti
  • State attenti nel pulire il melograno, altrimenti lo sciroppo risulterà molto fibroso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al melograno e fichi

Vino e Alcolici

Come fare il vino al melograno

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare la tequila sunrise

Vino e Alcolici

5 tipi di liquore fatto in casa

Vino e Alcolici

Come confezionare liquori da regalo

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Sour

Vino e Alcolici

Come fare il daiquiri alla pesca