Come fare lo sciroppo di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare lo sciroppo di mirtilli
18

Introduzione

Piccoli e dal colorito violaceo, dal gusto leggermente acidulo ma piacevole, i mirtilli sono un potente antiossidanti naturale, in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare, che nascono e crescono spontaneamente nei boschi e nelle zone montane. Le varietà di mirtilli sono moltissime, ma i più noti sono quelli di colore rosso e nero. Grazie al loro gusto leggermente acre, i mirtilli, annoverati tra i frutti di bosco, vengono utilizzati per la preparazione di tantissime pietanze dolci e salate. Oltre a essere un frutto molto gustoso, i mirtilli possiedono importanti qualità curative, e per questo vengono impiegati nella preparazione di sciroppi e compresse. Le bacche sono, infatti, un concentrato di zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine A, C e B e di mirtillina, utile per irrobustire i capillari. Oltre a quello comunemente in commercio, possiamo preparare lo sciroppo di mirtilli in casa, in modo facile ed economico. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • 1 kg di mirtilli
  • Zucchero in base alla quantità di succo di mirtilli ottenuto (60 gr ogni dl di succo ottenuto)
38

Come preparare lo sciroppo di mirtilli

Preparare lo sciroppo di mirtilli è facile ed economico. Per realizzarlo non sono, infatti, richieste spiccate doti culinarie, ma bisogna soltanto dotarsi di un po' pazienza e di un po' di tempo libero, per permettere ai mirtilli di rilasciare tutto il loro succo. Per realizzare il succo di mirtilli occorrerà 1 kg di mirtilli freschi, possiamo variarne la quantità in base alle nostre disponibilità ed esigenze. Il consiglio è quello di non preparare dosi eccessive di sciroppo di mirtilli, perché non si conserva a lungo e potrebbe deteriorarsi.

48

Come pulire i mirtilli

L'ideale sarebbe utilizzare mirtilli freschi, appena raccolti nel bosco. Considerando che però non tutti ne hanno la possibilità, vanno benissimo anche dei mirtilli acquistati dal vostro fruttivendolo di fiducia, oppure delle bacche congelate, comunemente disponibili nei banchi frigo dei supermercati. Scopriamo insieme, nei dettaglio, la ricetta dello sciroppo di mirtilli. Per prima cosa occorrerà pulire accuratamente i mirtilli, eliminandone le foglie e tutti i frutti troppo molli o guasti. I mirtilli dovranno essere lavati sotto acqua corrente con molta delicatezza. Terminato il lavaggio, lasciamoli scolare per qualche minuto affinché perdano tutta l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
58

Come ottenere il succo di mirtilli

Subito dopo raccogliamo i mirtilli in una terrina abbastanza capiente. A questo punto, servendoci di un cucchiaio di legno, schiacciamoli bene per permettere al succo di fuoriuscire completamente (l'utilizzo di un mortaio sarebbe l'ideale per questo tipo di operazione). Per ottenere il succo di mirtillo occorrerà un po' di pazienza. Terminato questo passaggio, lasciamo riposare il succo di mirtilli per tre giorni. Copriamo, quindi, la terrina con un panno pulito e riponiamo il succo in un luogo fresco.

68

Come conservare lo sciroppo di mirtilli

Trascorsi i tre giorni di riposo previsti, procediamo filtrando il succo in un recipiente con dosatore e misuriamo la quantità ottenuta. In base a questo valore potremo aggiungere la quantità di zucchero necessaria. Serviranno, infatti, 60 grammi di zucchero per ogni decilitro di succo di mirtillo. Aggiunto lo zucchero, mettiamo il succo di mirtilli in un pentolino, porteremo a bollore sul fuoco a fiamma bassa. A questo punto, spegniamo e lasciamo raffreddare lo sciroppo di mirtilli; poi, filtriamo ancora il composto e imbottigliamo, utilizzando bottiglie o recipienti preferibilmente di colore scuro e con chiusura a vite. Il tuo concentrato di vitamine è pronto per essere consumato al bisogno. Per una maggiore efficacia è preferibile assumerne un cucchiaio al mattino a stomaco vuoto, eventualmente diluito anche in mezzo bicchierino d'acqua naturale. Il mirtillo, infine, può anche essere consumato fresco, mangiandone le bacche oppure in buonissime marmellate o succhi di frutta. I mirtillo sono, inoltre, molto apprezzati nella preparazione di dolci e torte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Filtriamo lo sciroppo di mirtilli prima di imbottigliarlo
  • Non esageriamo con le dosi perché lo sciroppo di mirtilli non si conserva a lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come fare il muesli di mirtilli con lo yogurt

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Dolci

Ricetta: torta crudista ai mirtilli

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Ricetta: pancakes allo sciroppo d'acero

Dolci

Ricetta: tronchetto al cioccolato bianco e mirtilli