Come fare lo sciroppo di rosa canina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rosa canina è un fiore le cui proprietà terapeutiche erano già note dall'antichità in quanto la sua acqua era spesso impiegata dai medici per il trattamento di alcune patologie oppure per curare certe ferite. Lo sciroppo di rosa canina inoltre veniva somministrato alle persone che soffrivano di patologie ai reni o al cuore. La rosa canina è un fiore molto profumato e si differenzia dalla rosa tradizionale per il fatto di produrre dei frutti ed anche per i suoi petali molto sottili. I frutti della rosa canina sono molto ricchi di vitamina C quando giungono a piena maturazione ed è proprio per questo che lo sciroppo realizzato con essi ha effetti benevoli sull'organismo. In questa breve guida verranno dati dei consigli proprio su come fare lo sciroppo di rosa canina.

26

Occorrente

  • 500g di frutti di rosa canina
  • 350g di zucchero
  • 2l d'acqua
  • Estratto di menta (opzionale)
  • Una stecca di cannella (opzionale)
36

Raccolta dei frutti

La prima cosa da fare per poter realizzare lo sciroppo di rosa canina è ovviamente la raccolta dei frutti. Questi devono essere ben maturi e di colore rosso; il loro colore rosso infatti indicherà che hanno raggiunto la piena maturazione e che quindi è possibile raccoglierli. Per realizzare lo sciroppo sarà necessario raccoglierne circa 500g ed avere a disposizione anche 350g di zucchero e 2l d'acqua. La bevanda potrà essere inoltre aromatizzata ed addolcita mediante l'aggiunta di zucchero e di foglie di menta.

46

Preparare l'infusione

Dopo aver raccolto i frutti, lasciarli asciugare al sole per circa 2-3 giorni. Trascorso questo tempo procedere ad eliminare la buccia dai frutti, tagliarli a metà e rimuovere i semi presenti al loro interno mediante l'utilizzo di un coltello. Per facilitare la preparazione dello sciroppo sarà possibile anche tritare i frutti. Dopo averli puliti e privati dei semi, mettere i frutti in una pentola con un litro d'acqua e portare il tutto ad ebollizione. Non appena l'acqua inizierà a bollire, aspettare un paio di minuti e poi spegnere il fuoco e lasciare tutto in infusione per circa 15 minuti.

Continua la lettura
56

Ultimare la preparazione

Appena l'infusione avrà raggiunto la temperatura ambiente, filtrarlo per eliminare eventuali semi ancora presenti, unire la rimanente acqua e portarlo di nuovo ad ebollizione. Successivamente ripetere ancora questa procedura fino al punto in cui il volume del composto non risulterà essere dimezzato. Se si vuole ottenere uno sciroppo dal sapore dolce ed aromatico, aggiungere lo zucchero e l'estratto di menta quando il composto sarà raffreddato e mescolarlo. Aggiungete lo zucchero e lasciarlo ancora cuocere fino a quando il composto non risulterà denso. Lasciare ancora raffreddare e riempire le bottiglie con lo sciroppo così ottenuto. In base al proprio gusto, si potrà anche aggiungere allo sciroppo una stecca di cannella per ottenere un sapore ancor più speziato e caratteristico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un sapore più particolare aggiungere menta o cannella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare lo sciroppo di fragole

Analcolici

Come fare uno sciroppo di carote, zenzero e miele

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di menta

Analcolici

Come fare lo sciroppo di amarene

Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Analcolici

Come preparare un drink alle erbe

Analcolici

Come preparare gli aceti aromatici

Analcolici

5 cocktails analcolici estivi da preparare in casa