Come fare lo sformato di polenta e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli sformati sono un piatto semplice da preparare; la loro realizzazione è consigliata per quei genitori che hanno difficoltà a far mangiare verdura ai bambini. Negli sformati la presenza di quest'ultima è mascherata dalla loro forma particolare e dalla possibilità di aggiungere ingredienti golosi quali formaggio e cubetti di prosciutto. In questo tutorial viene spiegato, in maniera semplice, come fare lo sformato di polenta e carciofi; una ricetta molto particolare che certamente stupisce i commensali.

24

All'inizio bisogna preparare la polenta; è opportuno sapere che per ogni commensale occorrono in media 100 g di farina e poco meno di mezzo litro d'acqua, oltre ad un pizzico di sale. Versiamo l'acqua in una pentola, saliamo e portiamo ad ebollizione. Appena l'acqua bolle facciamo cadere a pioggia la farina; è consigliabile mescolare continuamente utilizzando un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Questa operazione va fatta per 40 minuti. La polenta è cotta quando comincia a staccarsi dalle pareti della pentola; a quel punto rovesciamo la polenta su un tagliere di legno.

34

Prendiamo i carciofi, li laviamo e togliamo le foglie esterne; queste ultime sono abbastanza dure. Se preferiamo possiamo togliere anche la parte esterna del fiore. Tagliamo i carciofi a metà verticalmente ed eliminiamo la peluria in quanto è troppo amara per essere mangiata. Adesso li mettiamo a bagno in una ciotola di acqua fredda acidificata con il limone. Sciacquiamo i carciofi e li facciamo rosolare in una padella con dell'olio caldo. Successivamente aggiungiamo il vino bianco e cuociamo per circa un quarto d'ora in una padella coperta.

Continua la lettura
44

In seguito prendiamo una pirofila da forno in pirex con i bordi piuttosto alti. Mettiamo uno strato di carta da forno imburrata o oleata, cospargiamo del pane grattugiato e versiamo uno strato di polenta. Ricopriamo la superficie con i carciofi e con formaggio tipo emmenthal a cubetti. Adesso mettiamo un altro strato di polenta, poi carciofi e formaggio; continuiamo il procedimento per un paio di volte. Ora mettiamo la pirofila in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. A cottura ultimata tiriamo la pirofila dal forno ed aspettiamo circa 10 una minuti, poi copriamo con un piatto e rovesciamo la teglia. Lo sformato si stacca senza problemi; per completare la ricetta aggiungiamo del parmigiano grattugiato. Aspettiamo che il formaggio si scioglie e serviamo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Sformato di rape rosse e latte di capra

Primi Piatti

Come fare lo sformato di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: sformato di quinoa e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta con gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio