Come fare lo sformato di radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi vediamo, in questa guida, come preparare lo sformato (detto anche flan) di radicchio. Quante volte ci siamo trovati a non saper cosa preparare come antipasto? Credo, spesso. Se vogliamo stupire i nostri ospiti o se, semplicemente vogliamo mangiare qualcosa di diverso che sia sano e facile da preparare, questa è la ricetta che fa per noi.

24

Uno sformato prelibato

Innanzitutto, facciamo chiarezza nella differenza tra sformato (o flan) e soufflè. Il soufflè cuoce in forno mentre lo sformato, prima di essere cotto in forno, è stato precedentemente cotto a bagnomaria o in padella, a seconda del prodotto. Per questo motivo, prima di cominciare, assicuriamoci di avere a portata di mano una padella antiaderente nella quale andremo a far appassire il nostro radicchio e una piccola teglia da forno che ci servirà per ultimare la cottura in forno. Come dicevo nell'introduzione, il radicchio è un alimento sano, poiché è un ottimo antiossidante. È, inoltre, un caro alleato della nostra alimentazione, presentando infatti un bassissimo apporto calorico per la gioia del nostro girovita! In passato, quando nel XVI secolo si iniziò a coltivare il radicchio, veniva utilizzato come mangime per gli animali. Ad oggi, non sappiamo chi lo abbia trasformato in cibo prelibato, certo è che questo ortaggio dal gusto unico è sicuramente un alleato da più punti di vista.

34

Preparazione

Vediamo ora una ricetta semplice e veloce per preparare il nostro antipasto. Ingredienti:- 250 gr di tofu al naturale- 1 ceppo di radicchio- 1 confezione di panna di soia- 3 cucchiai di fecola di patate- 1 spicchio d'aglio- sale q. B.- pepe q. B.- olio extravergine di oliva q. B.
Prima di procedere, laviamo bene il radicchio, lo tagliamo in piccoli pezzi e lo facciamo appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Una volta appassito, togliendo lo spicchio d'aglio, lo versiamo nel frullatore. Aggiungiamo il tofu tagliato a dadini, due cucchiai di panna di soia, la fecola di patate, sale e pepe e misceliamo tutto per bene. Possiamo lasciare qualche pezzetto di radicchio non frullato per dare maggior vigore al nostro sformato. Frullato il tutto, versiamo il composto in una teglia da forno precedentemente oleata e inforniamo a 180° per 30 minuti. Lo sformato avrà una consistenza morbida e avvolgente, per questo motivo possiamo accompagnarlo a qualcosa di croccante come dei crostini di pane o dei cracker rustici.

Continua la lettura
44

Un piatto tutto da gustare

Come abbiamo visto, preparare uno sformato di radicchio è davvero semplicissimo. Abbiamo impiegato pochissimo tempo realizzando però un antipasto tutto da gustare. Ora, lasciatevi avvolgere dal gusto unico e avvolgente di questo piatto dal colore e dal carattere vivace.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Sformato di zucchine e provola

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi