Come fare lo sformato di scarole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In cucina ci si può davvero sbizzarrire, mettendo insieme moltissimi ingredienti genuini, semplici e sani. Anche chi non è molto pratico a creare dei piatti elaborati, può realizzare delle ricette molto semplici e facili da eseguire, usando davvero pochissimi ingredienti pratici da cuocere e da mettere insieme. Se ad esempio avete in casa delle scarole e non avete idea di come cuocerle, dovrete semplicemente avere un pizzico di pazienza per creare un fantastico sformato da comporre non solo con le scarole, ma anche con qualche altro semplicissimo ingrediente che avrete sicuramente in casa. Se avete voglia di scoprire come fare in poche mosse questa ricetta, leggete i passaggi successivi.

27

Occorrente

  • 500 g di scarola
  • 80 g di burro
  • 100 g di fontina
  • 150 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • Pangrattato q.b.
37

Cuocere la scarola

Per preparare questa ricetta, è fondamentale iniziare dalla cottura della scarola. Dovete infatti eliminare le foglie più secche e rovinate dalla scarola e lavare il resto delle foglie benissimo una per volta, sotto l'acqua corrente. Una volta che la scarola sarà pulita, tagliatela a piccole strisce e successivamente a pezzetti e ponete all'interno di una padella molto ampia, facendola appassire con del burro e dell'olio extravergine d'oliva. La scarola, dovrà cuocere per circa 10 minuti, fino a quando non diventerà completamente morbida e appassita. Solo alla fine, aggiungete un pizzico di sale e un po' di pepe per aggiungere sapore alla verdura.

47

Condire la scarola

Oltre al sale e al pepe che avrete aggiunto alla fine della cottura della scarola, dovrete anche necessariamente condire questa verdura con qualche altro ingrediente semplice e genuino. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente la scarola, fino a quando non sarà tiepida. Aggiungete in mezzo alla verdura anche dei pezzettini di fontina tagliati a piccoli cubetti, dei pezzetti di mozzarella e delle uova precedentemente sbattute con un bicchiere di latte, un po' di parmigiano e del pangrattato. Amalgamate tutti gli ingredienti e procedete con la composizione e la cottura dello sformato.

Continua la lettura
57

Comporre e cuocere lo sformato

Adesso posizionate tutta la scatola condita all'interno di una teglia da forno abbastanza spessa e larga massimo 22 centimetri. Ricordatevi che prima di versare la verdura condita nella teglia, dovrete imburrare la teglia e aggiungere del pangrattato. Questi due ingredienti saranno fondamentali per la creazione dello sformato. Una volta che avrete posizionato la verdura all'interno della teglia, dovrete nuovamente cospargere il tutto con del pangrattato e del parmigiano grattugiato. Cuocete lo sformato per circa mezz'ora al massimo della temperatura del vostro forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il latte vaccino con del latte di soia o di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: sformato di grano saraceno

Pizze e Focacce

Ricetta: sformato di cavolfiore e salciccia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di patate alla salentina

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

Ricetta per il tortino di carciofi

Pizze e Focacce

Come riutilizzare il purè avanzato

Pizze e Focacce

Ricetta: timballo di carciofi

Pizze e Focacce

La vera pizza fritta napoletana.