Come fare lo sformato di spinaci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare lo sformato di spinaci

Un ottimo modo per preparare le verdure sono sicuramente gli sformati: si tratta di una preparazione veloce e molto buona, che mette d'accordo grandi e piccini proprio per la sua bontà. Inoltre, per chi segue diete ipocaloriche, questo tipo di cottura è piuttosto leggero e si presenta una vera e propria versione ideale da presentare a tavola. Inoltre è ideale se si vuole preparare qualcosa di veloce e buono quando si ha ospiti. Lo sformato di adatta a tantissimi tipi di verdure ed in questa guida vedremo come fare lo sformato di spinaci.

27

Occorrente

  • teglia da forno
  • carta da forno
  • spinaci
37

Iniziare dalla preparazione degli spinaci: si possono usare anche quelli surgelati, ma l'ideale come ben si sa è adoperare quelli freschi. Quindi, nel secondo caso, levare le foglie più malandate e lavarli sotto abbondante acqua corrente. Quindi metterli a lessare in una pentola con molta acqua.
Quindi farli cuocere per circa un quarto d'ora, finché gli spinaci non diventino abbastanza teneri. Poi scolarli e strizzarli, togliendo tutta l'acqua che è possibile, e lasciarli raffreddare, magari in uno scolapasta così da far rilasciare altra acqua. Fatto ciò bisogna preparare la besciamella: prendere quindi una padella antiaderente e mettere metà porzione di burro e metà di olio di oliva e, aggiungere poi un po' di farina. Quindi mescolare per bene, finché tutto non diventi un composto omogeneo.

47

Terminato questo procedimento, si può spegnere il fuoco o abbassarlo. Quindi iniziare a versare nella padella del latte intero bollente e ricordarci di mescolare velocemente ed energicamente per un po'. Dopo rimettere sul fuoco (fuoco molto basso) e fare bollire in modo da far formare un composto molto più denso.
Aggiungere infine della noce moscata e del pepe nero. Adesso prendere gli spinaci e tagliarli a pezzettini molto piccoli. Dopo mescolarli con la besciamella, aggiungendo parmigiano grattugiato ed uova intere.

Continua la lettura
57

Prendere ora il composto e versarlo all'interno della teglia (dopo aver messo del pan grattato in fondo) e poi versare al di sopra una spolverata di pan grattato e altro formaggio grattugiato. Infornare il nostro sformato di spinaci nel forno preriscaldato a 180 gradi e coprire la teglia per metà cottura con la carta stagnola, per circa un'ora. Quindi sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto, quindi uscirlo dalla teglia e disporlo su un piatto da portata. Si può accompagnare il nostro sformato anche con delle fettine di carne, o di pesce, oppure insieme ad un ottimo sformato di patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perr fare una besciamella più leggera, usare del latte scremato
  • Si possono aggiungere anche del prosciutto, oppure speck e funghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: sformato di quinoa e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegan con zucchine e besciamella d'avena

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: sformato di patate e pesto

Primi Piatti

Ricetta: sformato di zucca con salsa al taleggio

Primi Piatti

Ricetta: crema di spinaci