Come fare lo sgombro al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare lo sgombro al vapore
16

Introduzione

Tutti noi sappiamo di quanto sia importantissimo mangiare alimenti che contengano omega 3: fra questi vi è in prima linea il pesce!! Offre aiuto alla nostra mente ed alla concentrazione. Consigliato il pesce nelle diete due volte alla settimana. In questa guida vi parlerò di come fare lo sgombro al vapore, pesce adattissimo a chi sta seguendo una dieta alimentare particolare poiché contiene pochissimi grassi. Fate attenzione perché gli sgombri hanno dimensioni piccole, dipende se scegliete pesce di mare o di allevamento. Prestate cura alla cottura in modo tale da non cuocerlo troppo perché la carne poi risulterebbe secca e stopposa. La cottura al vapore è l'ideale per una carne morbida che mantenga tutte le sue proprietà nutrizionali.

26

Occorrente

  • 4 sgombri
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un limone
  • sale e olio EVO q.b.
36

Pulite il pesce

Una volta acquistato lo sgombro, dovrete ridurlo in filetti. Sciacquate il pesce con dell'acqua corrente, asciugatelo con cura, tagliamolo eliminando le branchie e le interiora ripulendo bene ed eliminando anche il sangue. Se questa operazione non vi piace o vi fa stare male allora chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirlo al posto vostro. Adesso ponete i filetti di sgombro su un piatto e spremete sopra il succo del limone. Lasciate riposare per qualche ora poi potete cuocerlo, risulterà già leggermente marinato e morbido.

46

Condite il pesce

I filetti in questo modo saranno pronti per il condimento. Tritiamo il prezzemolo eliminando i gambi, mettete i filetti su di un piatto e cospargete con metà del prezzemolo tritato. Bagniamo i filetti con un altro po' di succo di limone e 4 cucchiai di olio. Disponiamo i filetti con le mani pulite oppure utilizzando una pinza sul vaporiere per la cottura. Non tutti possiedono una vaporiera in casa per cui in tal caso potete utilizzare il cestello inserendolo dentro una pentola con metà acqua, poi potete chiudere la pentola con un coperchio e accelerare la bollitura a fuoco alto.

Continua la lettura
56

Servite il pesce

Facciamo bollire l'acqua, abbassiamo la fiamma al minimo ma proseguendo, dopo 5 minuti solleviamo il coperchio proseguendo sempre la cottura per altri 5 minuti. In questo modo il pesce resterà morbido e non perdere i liquidi di cottura e nè la sua consistenza. Lo sgombro a questo punto è prontissimo per essere mangiato. Saliamolo a piacere, cospargiamo ancora del prezzemolo rimanente, aggiungiamo a seconda della nostra preferenza pepe nero fresco, peperoncino essiccato, ancora dell'altro limone. Servite il pesce con una verdura di accompagnamento a piacere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite con un contorno di patate lesse o con un'insalata mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

Come preparare i filetti di sgombro al bacon

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Pesce

Sgombro in agrodolce con peperoni

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Pesce

Sgombro con patate in verde