Come fare lo sgombro sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo sgombro sott'olio è una vera e propria prelibatezza, perfetta da gustare come antipasto sfizioso o per insaporire una ricca insalata. La preparazione di questa "conserva" marinara è davvero molto semplice e alla portata di tutte! Una ricetta davvero basica ed essenziale per avere sempre in dispensa tutto il sapore del mare. Andiamo allora a scoprire insieme come fare lo sgombro sott'olio.

27

Occorrente

  • 1 chilo di sgombri freschi
  • 50% di olio evo
  • 50% olio di semi di girasole
  • Sale, alloro e pepe in grani
37

Lo sgombro sott'olio fatto in casa ha un sapore unico e ricco, tutto da provare. Una preparazione capace di diventare la protagonista se accompagnata da caldi crostini di pane e un sapido bicchiere di vino! Il primo step per iniziare la preparazione dei nostri sgombri sott'olio è quello di andare a pulire il pesce. Procediamo rimuovendo le viscere dagli sgombri. È poi molto importante non dimenticare di rimuovere anche le teste. Questo perché durante la cottura potrebbero rilasciare un sentore amaro, rovinando così il sapore della preparazione finale. Andiamo quindi a sistemarli in una ciotola piuttosto larga e profonda piena di acqua e ghiaccio.

47

Ora, andiamo a riempire una pentola capiente con acqua fredda salata, pepe e una foglia di alloro. Incorporiamo gli sgombri e portiamo l'acqua a bollore. A questo punto possiamo spegnere il fuoco e scolare gli sgombri. Andiamo quindi ad adagiarli su un vassoio per farli raffreddare. Quando saranno maneggiabili, andiamo a rimuovere tutta la pelle aiutandoci con un coltello liscio. Procediamo andando ad eliminare la lisca dagli sgombri e quindi disponiamoli su della carta da cucina ad asciugare alla perfezione per circa 24 ore.

Continua la lettura
57

Mentre i nostri sgombri raggiungono il giusto grado di asciugatura, andiamo a sterilizzare i nostri barattoli di vetro. A questo punto possiamo finalmente ridurre gli sgombri in filetti carnosi. Andiamo quindi a inserirli nei vasetti, sistemandoli in orizzontale. Aggiungiamo del pepe nero in grani e andiamo a ricoprire il tutto con l'olio. Adesso chiudiamo con cura i barattoli. A questo punto possiamo optare per due soluzioni. Ovvero conservare i barattoli con gli sgombri sott'olio in frigorifero e consumarli in circa due settimane, oppure procedere alla bollitura. Per farlo dobbiamo andare a bollire per 30 minuti i barattoli con dentro gli sgombri sott'olio. Una volta trascorso il tempo, andiamo a spegnere il fuoco e lasciamoli raffreddare direttamente dentro la pentola. A questo punto possiamo tranquillamente conservarli in dispensa per un paio di mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un assaggio davvero sfizioso serviamo gli sgombri accompagnati da una maionese leggera e fatta in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le alici sott'olio

Pesce

Come preparare le sarde sott'olio

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Pesce

Ricetta: polpette di sgombro

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

3 ricette con lo sgombro

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro al forno con limone

Pesce

3 ricette veloci con lo sgombro in scatoletta