Come fare lo spezzatino alla paprika

Tramite: O2O 07/04/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come fare lo spezzatino alla paprika

Un buon piatto di carne che possa mettere d'accordo grandi e piccini è lo spezzatino di manzo alla paprika, una tipica ricetta della cucina ungherese, che trova numerosi rivisitazioni anche in Italia. Infatti la paprika non è un tipo di spezia molto utilizzata, ma in questo caso si accosta molto bene al tipo di piatto presentato in questa ricetta. Inoltre si tratta di una preparazione abbastanza semplice, quindi se si vuole preparare un buon piatto che possa stupire i propri commensali con qualcosa di nuovo, in questa guida verrà illustrato come fare lo spezzatino alla paprika.

28

Occorrente

  • 1 kg di spezzatino di manzo
  • 1 cipolla
  • Brodo di carne
  • Sale
  • Pepe nero
  • Paprika
  • Cumino
  • Olio extravergine di oliva
38

Tagliare la carne

Iniziare a preparare la carne: è necessario pulirla accuratamente quindi munirsi di un coltello ed eliminare i filamenti e le terminazioni nervose. Eliminare parte del grasso, se presente in grosse quantità, così da ottenere un taglio pulito, ma lasciandone una parte così da garantire una buona cottura della carne. Il grasso aiuta infatti ad insaporire la carne, insieme agli altri ingredienti. Quindi tagliare la carne a tocchetti così da favorirne la cottura uniforme, con una grandezza di circa tre quattro centimetri.

48

Insaporire la carne

Prima di iniziare la cottura massaggiare un miscuglio sulla carne a base di pepe nero, sale, paprika, timo e rosmarino. L'ideale è realizzare un trito di tutti questi ingredienti ed utilizzarne una parte proprio per massaggiare la carne. Magari, una volta tagliata a tocchetti, metterli nel recipiente e mescolarli più volte.

Continua la lettura
58

Preparare il brodo

Per una buona cottura della carne si deve preparare un buon brodo: considerando già l'enorme presenza di proteine, utilizzare un brodo vegetale che aiuta a sgrassare ed a cucinare meglio il taglio. Quindi prendere un tegame ed una volta fatta riscaldare l'acqua aggiungere il brodo. Si può anche preparare autonomamente del brodo vegetale, sicuramente più gustoso e nutriente di quello acquistato.

68

Cucinare la carne

A questo punto si può procedere a cucinare la carne: in un tegame dai bordi bassi mettere un fondo d'olio ed una volta caldo aggiungere un trito di cipolla. Appena appassita, aggiungere la carne e farla scottare accuratamente, aggiungendo un'altra dose di paprika per aromatizzare. Una volta scottata, aggiungere il brodo, lasciare rosolare ed aggiungere successivamente anche un'altra dose che ricopre interamente la carne. Quindi cuocere, con coperchio leggermente aperto, per almeno due ore: non appena la carne inizia ad essere ben morbida, lasciare asciugare il brodo così da ottenere un sugo da aggiungere al taglio di carne al momento di servire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la carne dovesse risultare ancora dura aggiungere altro brodo di carne, facendo attenzione che sia ben caldo
  • Al momento della cottura si possono aggiungere anche le patate tagliate a tocchetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne piccante

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Ricetta: arrosto di maiale alla paprika

Carne

Spezzatino alla cacciatora

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino di capriolo