Come fare lo spezzatino di agnello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo spezzatino di agnello è un piatto semplice ma che se ben fatto e con materie prime di qualità, può stuzzicare anche il palato più esigente. Gustosa ricetta, è generalmente accompagnata da un contorno di patate o un mix di verdure o pomodorini. Se volete insaporire le vostre ricorrenze o il vostro pranzo domenicale, seguite questa guida su come fare lo spezzatino di agnello.

28

Occorrente

  • 500 g di spalla di agnello
  • 300 g di patate
  • 3 foglie di alloro
  • 2/3 foglie di salvia
  • Origano
  • 2 spicchi di aglio
  • Vino bianco
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Tegame
38

Tagliate lo spezzatino e mettetelo in padella

Iniziamo mettendo approssimativamente 5 cucchiai di olio extravergine di oliva (la quantità è a vostro piacimento) in una padella. Lasciate scaldare l'olio per qualche secondo e disponete lo spezzatino tagliato a piccoli pezzi in padella. Lo spezzatino inizierà a rosolare. Coprite la padella con un coperchio e lasciatelo cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa.

48

Cuocete la carne e aggiungete gli aromi

Quando l'agnello sarà ben rosolato e comincerà ad acquistare un colore omogeneo, aggiungiamo la salvia, il rosmarino, l'aglio intero, l'alloro e se volete anche qualche bacca di ginepro per insaporire meglio. Mischiate leggermente e lasciate rosolare di nuovo per qualche minuto, aggiungete poi il sale e il pepe. A processo finito, versate una leggere quantità di vino bianco in padella, senza esagerare. Lasciare quindi cuocere per una mezz'ora abbondante a fiamma bassa, aggiungendo un po' di acqua se la cottura porta la carne ad essere troppo asciutta.

Continua la lettura
58

Aggiungete le patate direttamente in padella

Trascorso il tempo di cottura di 30 minuti, assaggiamo la carne e aggiustiamo eventualmente il sale. Aggiungiamo poi le patate tagliate precedentemente a spicchi. Se desiderate che le patate restino integre, evitate di mescolare, viceversa, se volete che le patate si sfaldino, mescolate durante la cottura.
Copriamo nuovamente la pentola e aspettiamo che le patate si ammorbidiscano. Una volta che la carne risulta tenera e le patate morbide al punto giusto il nostro spezzatino di agnello sarà pronto per essere servito in tavola.

68

Varianti dello spezzatino classico

Esistono diverse varianti per lo spezzatino di agnello. È possibile accompagnare il piatto con piselli, carote, cavolfiore, carciofi, olive ecc. Qualsiasi tipo di verdura si sposa bene con questo piatto. L'agnello può anche essere cucinato in umido, al forno, alla cacciatora, solo per citarne alcune varianti di cottura. Esiste anche una variante in cui l'agnello, viene insaporito con della birra Guinnes durante la cottura, dando alla carne un retrogusto più intenso e deciso. Le alternative alla ricetta classica sono molteplici, non vi resta quindi che sbizzarrirvi e creare una versione originale della tipica ricetta dello spezzatino di agnello.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sia il collo che la spalla dell'agnello sono ottime parti per lo spezzatino
  • La carne deve essere sempre porzionata in bocconcini
  • Evitare l'uso del forno. La cottura ideale è quella in un tegame a fiamma lenta
  • Eliminate nervetti e parti dure per avere la carne morbida
  • Lasciare un po' di grasso renderà la carne più soffice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Spezzatino di agnello light

Carne

Come fare lo spezzatino di pollo in salsa di senape

Carne

Ricetta: spalla d'agnello allo yogurt

Carne

Come preparare l'agnello con cacio e uova

Carne

Ricetta: agnello allo yogurt con zafferano

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale