Come fare lo spezzatino di maiale e cardi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inverno è la stagione ideale per preparare gustose zuppe o spezzatini a base di ortaggi e verdure di stagione, come cardi, cavoli, zucca e finocchi. Quella che vi propongo oggi è la ricetta per realizzare uno spezzatino con carne di maiale e cardi, un ortaggio ricco di acqua e fibre in grado di donare a questo piatto un tocco particolare. L'ideale sarebbe utilizzare i cardi selvatici, che in questo periodo si trovano in molte campagne, ma se non avete la possibilità di procurarveli, potete tranquillamente utilizzare il cardo del vostro orto, o quello acquistato al mercato o al supermercato. Ecco allora come preparare lo spezzatino di maiale e cardi.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: 800 g di carne di maiale
  • 600 g di cardi
  • 3 patate medie
  • due spicchi d'aglio
  • prezzemolo tritato
  • 2 foglie d'alloro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
36

Preparate i cardi

Il prima passo è quello di pulire i cardi, che vanno raschiati e privati di tutte le impurità. Se utilizzate i cardi selvatici fate molta attenzione alle spine. Una volta puliti, tagliateli a tocchetti di circa 3 cm e metteteli in acqua fredda e poco succo di limone. Mettete sul fuoco un pentolino e non appena giunge a bollore, unite i cardi e sbollentateli per 3-4 minuti, operazione che servirà per eliminare un po' del gusto amaro. Fatta quest'operazione. Scolateli e teneteli da parte. A questo punto, preparate anche le patate. Dopo averle pelate, tagliatele a tocchetti abbastanza grandi e lavatele.

46

Iniziate a cuocere la carne

Se acquistate della carne di maiale in trancio, tagliatelo a bocconi non troppo piccoli; mettete qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva in una pentola adatta per lo spezzatino, unite l'aglio tritato e fate soffriggere. Aggiungete la carne di maiale, le foglie di alloro e fate sigillare la carne su tutti i lati. Durante la cottura, la carne tenderà a rilasciare del liquido, fatelo riassorbire completamente e poi unite i cardi precedentemente sbollentati. Fate insaporire il tutto per almeno una decina di minuti e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Unite le patate tagliate a pezzi e continuate la cottura per alcuni minuti per far insaporire le patate.

Continua la lettura
56

Portate a cottura lo spezzattino

Aggiungete allo spezzatino un po' di acqua calda, una manciata abbondante di prezzemolo tritato, salate e fate cuocere per almeno 30-40 minuti. Indicare con esattezza il tempo necessario per cuocere lo spezzatino non è molto semplice in quanto dipenderà in gran parte dal tipo di carne che avete acquistato. Lo spezzatino va rigirato di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla pentola, inoltre occorre sempre controllare il livello del liquido, che dovrà coprire carne e cardi, ma senza abbondare. Nel caso in cui dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua calda. Una volta cotto, fatelo riposare per un quarto d'ora prima di servirlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete velocizzare la cottura, potete cuocere lo spezzatino con la pentola a pressione per circa 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Spezzatino di maiale alla senape

Carne

Ricetta: spezzatino di maiale alla birra

Carne

Spezzatino di maiale alle spezie indiane

Carne

Ricetta: spezzatino alle mele e uvetta

Carne

Come fare lo spezzatino di pollo in salsa di senape

Carne

Spezzatino di vitello al curry

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova