Come fare lo spezzatino di pollo in salsa di senape

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Lo spezzatino è una gustosa ricetta che può essere preparata, a scelta, utilizzando una varietà di carni, ad esempio con quella di vitello, di maiale, di manzo, di pollo o, ancora, di agnello, sempre tagliate in piccoli tocchetti. In questo caso, viene utilizzata la carne di pollo, che è molto leggera e quindi adatta ad una dieta sana, ampiamente consumata e presente in numerose ricette. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare lo spezzatino di pollo in salsa di senape.

26

Occorrente

  • 1 kg di pollo
  • 140 gr di burro
  • 3 cucchiaini di senape
  • 6 cucchiai di brandy
  • 500 ml di latte
  • Mezza cipolla
  • 3 spicchi di aglio
36

Preparazione della carne di pollo

Lo spezzatino di pollo è una ricetta particolarmente adatta come per essere consumate nelle serate fredde e piovose; è particolarmente adatto per le carni stoppose che necessitano di una cottura prolungata. Iniziate la preparazione dello spezzatino di pollo in salsa di senape tagliando a pezzetti un pollo molto carnoso (quest'ultimo acquistatelo possibilmente in un allevamento biologico della zona). Passate ogni singolo pezzo di pollo nella farina ed insaporitelo con sale e pepe nero.

46

Preparare la carne in padella

Nel frattempo, preparate una padella molto capiente e fate sciogliere il burro all'interno. Adagiatevi delicatamente i pezzi di pollo e lasciateli sfrigolare girandoli frequentemente per circa 20-30 minuti. Regolatevi sullo spessore e sulla consistenza della carne utilizzata, in quanto potrebbe essere necessario più tempo per cuocerla. Giunti quasi a fine cottura, aggiungete la cipolla e l'aglio tritati insieme a due cucchiaini di tabasco e fate cuocere questo trito di aromi per un 2-3 minuti insieme ai pezzi di pollo.

Continua la lettura
56

Preparazione della salsa

Preparate la salsa, mescolando in una ciotola la senape e tre cucchiaini di farina bianca, insieme al brandy ed al latte, mescolate accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra loro e versatela sul pollo durante la cottura. Lasciate sobbollire fino a quando la salsa non si sarà rappresa; se invece dovesse risultare troppo liquida, addensatela con un po' di farina.

66

Come servire la pietanza

A cottura ultimata trasferite tutto in un bel piatto da portata, prendendo i pezzi con una pinza e adagiandoli sul fondo. Con l'aiuto di un mestolo di legno raccogliete la salsa di senape rimasta sul fondo della padella e irrorate lo spezzatino, facendo attenzione a ricoprire ogni pezzo. Coprite con della pellicola adatta alle alte temperature e tenetelo in caldo fino al momento di servire, per gustarne perfettamente il sapore. Spolverizzate con il prezzemolo tritato soltanto quando la ricetta sarà nel piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello alla zucca

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come fare lo spezzatino di coniglio con le castagne

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale