Come fare lo spezzatino di soia

Tramite: O2O 20/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo spezzatino di soia è una variante vegana di uno dei più amati piatti della tradizione culinaria italiana. È perfetto per chi segue questo tipo di regime alimentare. È ottimo per chi ama sperimentare nuove ricette in cucina. È l'ideale se volete provare nuovi sapori. I bocconcini di soia sono arricchiti dalle patate e dai piselli. Le erbe aromatiche regalano profumo al tutto e lo rendono invitante e saporito. La consistenza è cremosa e davvero piacevole al palato. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare lo spezzatino di soia nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 150 gr di bocconcini di soia
  • 2 patate
  • 150 gr di piselli
  • 1 lattina di passata di pomodoro
  • salsa di soia q.b.
  • Erbette aromatiche a piacere q.b.
  • 1/2 litro di brodo vegetale (1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 patata, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 litro di acqua, sale)
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione brodo

Per fare lo spezzatino di soia, avete bisogno di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione partendo dal brodo vegetale. Pelate una patata ed una carota. Private una cipolla della buccia. Eliminate la parte finale del gambo ad una costa di sedano. Lavate il tutto e tagliatelo grossolanamente. Risciacquate sotto acqua corrente del prezzemolo e legatelo con dello spago a formare un mazzetto. Trasferite il tutto in una pentola assieme a ½ litro di acqua salata e a un goccio di salsa si soia. Fate cuocere per almeno un'ora a fiamma bassa.

47

Preparazione ingredienti

Mentre il brodo per il vostro spezzatino di soia sobbolle, dedicatevi agli altri ingredienti. Versate in una pentola capiente dell'acqua e portatela al bollore. Versateci dentro i bocconcini di soia e lasciateli cuocere a fiamma vivace per almeno 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli riposare nel loro liquido di cottura per 15 -20 minuti. Pelate e sminuzzate finemente uno scalogno. Lavate le erbe aromatiche che avete scelto e tritatele al coltello. Se non vi piace sentirle sotto ai denti, rendetele una polvere utilizzando il frullatore. Pelate e fate in 4 le patate. Prelevate la soia dalla casseruola e strizzatela per bene con le mani.

Continua la lettura
57

Cottura spezzatino

Prendete una pentola per spezzatino. Versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva e fateci imbiondire lo scalogno. Aggiungete i piselli surgelati e le patate. Fate insaporire qualche istante. Aggiungete la soia, il trito di aromi, la passata di pomodoro e qualche mestolo di brodo. Aggiustate di pepe e di sale. Rimestate velocemente e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa 40 - 45 minuti. Se il brodo si dovesse restringere troppo, aggiungetene dell'altro poco alla volta. Il vostro spezzatino di soia è pronto da gustare! Impiattatelo e servitelo in tavola fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strizzate bene la soia dopo l'ammollo per evitare che risulti molle e poco piacevole al palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di soia

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come fare in casa gli spaghetti di soba

Consigli di Cucina

5 ricette in cocotte per l'autunno