Come fare lo spumone al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo spumone al cioccolato è un delizioso e gustoso dolce al cucchiaio, morbido, soffice e cremoso, dal sapore intenso di cacao, latte e rum. Preparare in casa lo spumone al cioccolato è particolarmente semplice: la sua preparazione è molto rapida, alla portata di ogni goloso che, pur non essendo un vero e proprio chef, desidera concedersi una golosa coccola in cucina. Ecco come fare facilmente lo spumone al cioccolato, il dolce perfetto da servire a tavola, per un risultato efficace e gustosissimo!

25

Occorrente

  • 2 uova
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di cacao in polvere
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di rum
  • amaretti
35

Ora, per fare lo spumone al cioccolato, bisogna unire le uova allo zucchero, all'interno di una ciotola. Poi bisognerà unire, alle uova con lo zucchero, anche il burro fuso, il latte (possibilmente tiepido), la polvere di cacao ed il liquore. Con una frusta a mano, oppure con un semplice cucchiaio di legno, bisognerà amalgamare tutti gli ingredienti al meglio, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, privo di grumi.

45

Per realizzare la ricetta dello spumone al cioccolato, basterà prendere delle ciotoline o dei bicchieri larghi, dove servire lo spumone. All'interno delle ciotoline, bisognerà spezzettare degli amaretti, i celebri biscottini. Sopra la base di amaretti, in ogni ciotolina, si potrà poi versare lo spumone al cioccolato appena preparato, per poi aspettare che le porzioni di spumone al cioccolato diventino fredde e più dense e compatte, tenendole in frigorifero per circa un'ora. Dopo l'attesa, sarà possibile gustare lo spumone al cioccolato, con la sua base di amaretti, con un cucchiaino. La ricetta dello spumone non prevede alcuna cottura, dunque è molto importante ricordare di utilizzare esclusivamente delle uova molto fresche, possibilmente biologiche e dalla provenienza conosciuta e sicura, per un dolce buono e genuino, da consumare freschissimo.

Continua la lettura
55

Per fare lo spumone al cioccolato, la prima cosa da fare sarà quella di procurarsi tutti gli ingredienti per questa golosa ricetta. Gli ingredienti per fare lo spumone al cioccolato sono pochi, sono tutti facilmente reperibili al supermercato ed hanno anche un costo particolarmente economico: queste caratteristiche rendono lo spumone al cioccolato il dolce perfetto per una preparazione low cost dell'ultimo minuto, facile e veloce. In primo luogo, bisogna sciogliere il burro a bagnomaria, oppure tagliarlo a piccoli pezzi da sistemare in un piatto, facendolo riscaldare in un forno a microonde per circa 30 o 40 secondi. Il burro diventerà una morbida crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo spumone al caffè ricoperto

Dolci

Ricetta: spumone al caffè

Dolci

Ricetta: spumone al torrone con salsa al caramello

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato