Come fare lo spumone al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani e sappiamo farlo anche molto bene, la nostra cucina è rinomata infatti in tutto il mondo. Ogni giorno sappiamo inventare moltissime ricette gustose che possono essere portate a tavola con facilità e che riscuoteranno sicuramente un buon successo. Tra queste c'è lo spumone al salmone. Lo spumone al salmone è una specialità che può essere presentata in tavola sia come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato da un contorno a base di verdure saltate in padella. È molto facile da preparare ed ha un basso contenuto di calorie quindi è adatto anche a chi non sa rinunciare ai piaceri della tavola senza perdere di vista la propria forma fisica. Accertatevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, allacciatevi il grembiule e iniziate a preparare questa delizia al profumo di pesce. Vediamo quindi come fare lo spumone al salmone, attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • 6 fogli di gelatina
  • 20 ml di acqua
  • 150 ml di yogurt bianco
  • 100 g di salmone affumicato
  • 2 cipolline novelle
35

Per prima cosa versate in un pentolino l’acqua e fatela scaldare sul fuoco. Appena avrà raggiunto una temperatura di circa 37°C, spegnete la fiamma e immergeteci dentro i fogli di colla di pesce. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta. Mettete lo yogurt in una terrina e aggiungete la gelatina assieme all’acqua filtrandola con un colino a maglie strette. In questo modo eviterete che qualche residuo di colla di pesce non ancora sciolto possa rovinarvi la preparazione. Amalgamate il tutto con una frusta.

45

Prendete il salmone affumicato e con le mani spezzettatelo grossolanamente. Mettetelo nel mixer, aggiungete le cipolline e frullate il tutto fino ad ottenere una purea omogenea. Amalgamate quanto ottenuto assieme all’altro composto contenente la gelatina adoperando un cucchiaio di legno. Rivestite uno stampo per plumkace con della pellicola trasparente e riempitela con il composto. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga dopodiché sistemate in frigorifero lo spumone. Dopo circa tre ore la vostra preparazione sarà pronta per esser gustata. Prima di presentarla in tavola sformatela delicatamente capovolgendo lo stampo su un piatto da portata. Eliminate la pellicola trasparente e se avete un po’ di fantasia decorate lo spumone a vostro piacimento. Potete adoperare foglie fresche di prezzemolo abbinate a qualche pomodorino fresco tagliato a metà.

Continua la lettura
55

Lo spumone al salmone ha un sapore delicato e può essere servito assieme ad un ottimo vino bianco frizzante secco ghiacciato. Se presentate questa preparazione durante l’aperitivo non vi dimenticate di abbinarla a qualche triangolo di pasta sfoglia cosparso si semi di papavero. Questo abbinamento è uno dei migliori e vi consentirà di fare un figurone con tutti i parenti e amici che avete invitato. Se vi avanza dello spumone potete conservarlo fino al giorno seguente in frigorifero ricoprendolo con della semplice carta stagnola.
Preparare lo spumone al salmone non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e in pochissimo tempo, portando in tavola nuovi sapori originali e gustosi. Non mi resta che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Tartellette al salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: muffin di salmone e feta

Antipasti

Come guarnire il salmone affumicato

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come fare i cestini di sfoglia con salmone e ricotta

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone