Come fare lo stoccafisso accomodato alla genovese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stoccafisso non è altro che il merluzzo decapitato, eviscerato, lavato, appeso su grossi tralicci e disidratato con esposizione all'aria fredda. La preparazione dello stoccafisso richiede un'accurata battitura con una mazzuola di legno, in modo da sfibrarlo e un bagno preliminare di almeno due giorni interi, meglio ancora se in acqua corrente, finché la carne si ammorbidisce e raddoppia il proprio peso. Ma da questo procedimento si può anche prescindere in quanto lo stoccafisso è posto in commercio già battuto e bagnato dal negoziante. Non è facile indicare tutte le maniere in cui lo stoccafisso può essere cucinato, dal momento che vi si sono adattate le più svariate preparazioni, da quelle dell'alta cucina internazionale a quelle meno raffinate, ma saporitissime, delle varie cucine popolari. In questa guida vi proponiamo come fare lo stoccafisso accomodato alla genovese, un piatto tipico ligure gustoso e saporito.

27

Occorrente

  • 1,5 kg di stoccafisso
  • 500 g di patate
  • 200 g di olive nere
  • 50 g di pinoli
  • 2 cipolle
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino
  • 2 dadi vegetali
  • concentrato di pomodoro
  • olio
  • sale
37

Pulire lo stoccafisso

Come accennato nel passo precedente, con il processo di conservazione lo stoccafisso viene in buona parte disidratato quindi, prima di cucinarlo occorre fargli riassorbire l'acqua perduta mettendolo a bagno per un periodo di tempo più o meno lungo. Poi scolarlo, asciugarlo, togliere le squame, spellarlo completamente ed eliminare le lische e le spine. Dopo avere provveduto alla sua pulizia, sminuzzarne la polpa con le mani in una ciotola.

47

Rosolare in padella

Tritare finemente le cipolle e il peperoncino e fare imbiondire in un tegame con olio abbondante. Aggiungere lo stoccafisso e rosolare a fuoco vivace per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versare il vino, farlo sfumare e abbassare la fiamma; aggiungere un dado sbriciolato, mescolare e cuocere per circa 25 minuti senza coperchio.

Continua la lettura
57

Aggiungere le patate

Nel frattempo pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi piccoli, quindi al momento opportuno aggiungerle allo stoccafisso assieme alle olive e i pinoli. Unire ora il concentrato di pomodoro e il dado rimasto e, se necessario, bagnare con poca acqua calda. Coprire il tegame e cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Togliere il coperchio e continuare la cottura facendo addensare il liquido che si sarà formato e controllando la cottura delle patate. Dovrebbero essere sufficienti 10-15 minuti ancora. Può essere servito immediatamente o anche riscaldato successivamente senza che perda niente delle sue caratteristiche. Può essere accompagnato anche da crostini dorati nel forno da inzuppare nella purea di patate creatasi durante la preparazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo avere aggiunto le patate si riesce a completare la cottura senza aggiungere acqua, ma consumando il liquido che c'è nel tegame

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: stoccafisso con pomodori, capperi e olive nere

Pesce

Come preparare la zuppa di stoccafisso

Pesce

Come preparare lo stoccafisso alla livornese

Pesce

Come preparare lo stoccafisso all'elbana

Pesce

Ricetta: stoccafisso con patate

Pesce

Come reidratare lo stoccafisso

Pesce

Ricetta: baccalà mantecato

Pesce

Come preparare il baccalà alla vicentina