Come fare lo stracchino vegano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi segue un regime alimentare vegano esclude dalla propria dieta ogni alimento di origine animale, compresi latte e derivati. Tuttavia, utilizzando ingredienti vegetali, è possibile preparare in casa dei perfetti sostituti dei classici cibi consumati quotidianamente da vegetariani ed onnivori. Tra le ricette più apprezzate della cucina vegana vi sono quelle dei formaggi, ottenuti il più delle volte a partire dallo yogurt o dal latte di soia. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come procedere per fare lo stracchino, uno dei classici formaggi a pasta molle caratterizzato da un gusto leggermente acidulo. Data la sua consistenza, può essere spalmato sul pane o può trasformarsi in un delizioso ripieno per piadine o un gustoso condimento per pizze e focacce.

27

Occorrente

  • 3 o 4 cucchiai di latte di soia
  • 1 cucchiaio di farina 00 (o farina di riso)
  • 1/2 cucchiaino di maizena
  • 2 cucchiai di panna di soia
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaio colmo di yogurt di soia al naturale
  • sale q.b.
37

Riscaldare il latte

Come prima cosa, prendete un tegame e mettetelo sul fuoco versando un po' di latte. Una volta caldo aggiungete la farina (preferibilmente quella di riso e la maizena), quindi utilizzate una frusta per mescolare il composto, in modo tale che gli ingredienti si sciolgano alla perfezione. Affinché il formaggio sia abbastanza morbido, aggiungete un ingrediente che contenga un po' di grasso, come ad esempio la panna di soia: in questo modo, lo stracchino risulterà più cremoso e si scioglierà più velocemente nel caso in cui abbiate la necessità di cuocerlo in padella o in forno. In seguito, aggiungete del sale e qualche goccia di succo di limone, in modo tale che il latte si rapprenda.

47

Aggiungere lo yogurt al composto

Successivamente passate il succo da un colino, in maniera tale da togliere tutta la polpa ed eventuali semi, dopodiché continuate a cuocere il tuto a fuoco basso stando attenti a mescolare costantemente. Quando il composto sarà diventato molto cremoso e denso, potrete toglierlo dal fuoco per farlo raffreddare. Adesso, aggiungete anche lo yogurt ed un pizzico di sale, quindi continuate a mescolare.

Continua la lettura
57

Servire il formaggio

Se volete conferire al vostro stracchino un sapore leggermente più acidulo, potete mettere ancora alcune gocce di succo di limone. Arrivati a questo punto, mescolate accuratamente e mettete il vostro composto all'interno di un contenitore dalla chiusura ermetica, affinché non passi aria. Disponete quindi il contenitore in frigorifero e fatelo riposare per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, rimuovete lo stracchino dal frigorifero e servitelo in tavola accompagnato da qualche fetta di pane tostato oppure da una focaccia. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Antipasti

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano

Antipasti

Ricetta: sushi vegano con tempeh

Antipasti

Come preparare il prosciutto vegano