Come fare lo strudel ai pistacchi

Tramite: O2O 10/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo strudel è un dolce a base di una pasta sottilissima, con un ripieno interno ed è strettamente associato alla cucina austriaca e tedesca. Probabilmente il più famoso tipo di strudel è lo strudel di mele con un ripieno di mele, uvetta e cannella. Le ricette casalinghe dello strudel normalmente usano la pasta fillo preconfezionata per l'impasto. L'impasto tradizionale dello strudel è una vera sfida, poiché utilizza farina con un alto contenuto di glutine che deve essere lavorato con forza e teso molto sottile. A seguire sarà illustrato come fare lo strudel ai pistacchi.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 tazza di pistacchi
  • succo di limone 50 gr
  • 1/4 di tazza di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
37

Preparare l'impasto

Per preparare l'impasto: setacciare la farina in una ciotola. Aggiungere l'olio, l'acqua e il sale. Essendo che deve risultare un impasto molto consistente, usa il meno acqua possibile, finché non riesci a formare una palla. Impastare fino a quando l'impasto è elastico e sodo, circa 5-6 minuti. Assicurati che l'impasto non sia appiccicoso. Coprire con un asciugamano e lasciare riposare per 30 minuti. Per fare il ripieno: tritare finemente i pistacchi, dopo aver eliminato la buccia. Cospargere al di sopra dei pistacchi il succo di limone e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 200 ° C. Rivesti una grande teglia con la carta forno.

47

Stendere l'impasto

L'impasto deve essere steso molto sottilmente. Di solito questo viene fatto su un asciugamano da cucina infarinato, che renderà lo strudel molto più facile da maneggiare. Con un mattarello stendi l'impasto e poi arrotolalo in un rettangolo sottile. Se l'impasto è molto difficile da gestire e il rotolamento diventa difficile, lasciarlo riposare per 1-2 minuti in modo che il glutine possa rilassarsi nuovamente. Ora inizia ad allungare l'impasto con le dita. Usa il dorso della mano per allungare la sezione centrale. Stai molto attento e lavora lentamente. Se è necessario, lascia riposare l'impasto.

Continua la lettura
57

Farcire l'impasto

Mettere i pistacchi tritati sulla pasta, lasciando un ampio margine. Unire lo zucchero e la cannella e cospargere uniformemente sul ripieno. Piega i bordi e inizia a modellare lo strudel con l'aiuto del telo da cucina. Lavora con attenzione e lentamente. Dovresti essere in grado di vedere i pezzettini di pistacchio attraverso l'impasto. Sciogliere l'olio di cocco e spennellare lo strudel. La quantità di olio è necessaria per ottenere una crosta croccante. Cuocere lo strudel per 45-50 minuti o fino a doratura. Spennellare l'impasto con l'olio rimanente durante la cottura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 30 minuti prima di servire. È consigliato abbinare lo strudel ai pistacchi con salsa alla vaniglia o solo con lo zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere l'impasto delicatamente altrimenti si rischia di romperlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Ricetta: strudel di ricotta e uvetta

Dolci

Ricetta: strudel al cioccolato e noci

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e pistacchi

Dolci

Ricetta: torta di mele e pistacchi

Dolci

Come preparare una crostata con crema di pistacchi e fragole