DonnaModerna

Come fare lo strudel con ricotta e spinaci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Lo strudel con ricotta e spinaci è un classico senza tempo che si presta per essere utilizzato in diverse occasioni, come piatto salva-cena o stuzzicante aperitivo tra amici oppure durante un buffet ricco di altre pietanze salate.
Infatti, visto che per realizzarlo bastano pochi ingredienti di cui la maggior parte delle nostre cucine sono ben fornite, diventa un ottimo alleato quando si ha voglia di qualcosa di veloce, gustoso e di sicuro successo.
Vediamo, quindi, come realizzare il perfetto strudel con ricotta e spinaci utile per ogni occasione.

24

Ingredienti

? 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

? 500 gr di spinaci

? 250 gr di ricotta vaccina

? 100 gr di scamorza

? 2 uova

? 80 gr di grana padano

? 80 gr di pangrattato

? sale q. b.

? pepe q. b.

? latte q. b. per spennellare

34

Preparazione

Per iniziare, prendiamo gli spinaci - freschi o scongelati va bene lo stesso - ed eliminiamo l'acqua in eccesso, dopodiché tritiamoli grossolanamente con un coltello e lasciamoli soffriggere qualche minuto in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.

Una volta scottati, mettiamoli da parte e lasciamoli raffreddare perfettamente mentre ci dedicheremo ad amalgamare tutti insieme gli altri ingredienti all'interno di una capiente ciotola. Uniamo, quindi, la ricotta, la scamorza a pezzetti, le uova, il formaggio, il pangrattato, il sale e il pepe.

Quando saranno freddi, uniamo anche gli spinaci e lavoriamo fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato che disporremo al centro della pasta sfoglia srotolata.

Chiudiamo questo scrigno goloso, incidiamo con piccoli tagli la parte superiore dello strudel per far uscire l'aria durante la cottura e spennelliamo con il latte. Riponiamo lo strudel in frigorifero per una mezz'ora circa e, dopo aver portato il forno a 200°, lasciamolo cuocere per circa 30 minuti.

Continua la lettura
44

Suggerimenti

Pur essendo molto facile e veloce da realizzare, per preparare lo strudel con ricotta e spinaci è importante seguire alcuni accorgimenti utili ad evitare che risulti troppo molliccio o poco cotto all'interno.

Qualche esempio? Innanzitutto, per ottenere uno strudel ben sfogliato e croccante, è fondamentale creare lo shock termico tra il forno caldo e la sfoglia fredda, quindi, dopo averlo assemblato, lasciamolo compattarsi e raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta.

Inoltre, evitiamo di arrotolare lo strudel su se stesso altrimenti, a fine cottura, rischiamo di trovare la parte interna poco cotta. Cerchiamo, invece, di chiuderlo come se stessimo incartando un regalo, disponendo il ripieno al centro della pasta sfoglia e chiudendo prima i lembi più corti e poi quelli più lunghi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come si fa lo strudel con ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Ricetta: Frittata al forno con spinaci e ricotta

Antipasti

Strudel di zucca con la salsiccia

Antipasti

Ricetta: strudel di carciofi e funghi

Antipasti

Come fare la torta salata agli spinaci

Antipasti

Ricetta: strudel con cavolo verza e scamorza