Come fare lo stufato di seppie al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stufato di seppie al limone è una pietanza piuttosto diffusa nella tradizione greca. Si tratta di un secondo piatto, piuttosto sostanzioso, che può essere consumato anche come piatto unico. Le seppie vengono insaporite dal liquido dell'agrume, che sfuma il loro gusto di per sé leggero, arricchito ulteriormente dalla presenza dell'aglio e del prezzemolo. Il tutto viene coronato da erbette aromatiche, vino locale e dal pomodoro fresco. Insomma, si tratta di una sinfonia di sapori indimenticabile. Se siete curiosi conoscere il procedimento di questa ricetta, seguiteci nei prossimi step. Scoprirete come fare lo stufato di seppie mettendo in pratica tutti i segreti di questa pietanza.

27

Occorrente

  • 1 kg di seppie
  • 5 pomodori a grappolo
  • 250 ml di vino bianco locale
  • il succo di un limone
  • trito d'aglio e prezzemolo
  • un giro d'olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe a piacimento
37

Pulite le seppie

Il primo passo, quando si cucina una pietanza a base di pesce, è sempre quello della pulizia. Dovete quindi eliminare le interiora delle seppie, prestando attenzione a rimuovere l'inchiostro, che si trova nel suo sacco. Quando terminate con questi passaggi, passate all'ultimo step della pulitura. Lavatele con estrema cura, dopodiché asciugatele leggermente e sfregatele nel sale. A questo punto siete pronti per versare un giro d'olio in una padella antiaderente, e far così rosolare le seppie per un tempo di circa 5-6 minuti. Ricordate di girare costantemente le seppie su entrambi i lati per garantire una cottura uniforme.

47

Aggiungete i condimenti

Man mano che le seppie rosolano nell'olio che sfrigola, dedicatevi ai pomodori. Puliteli eliminando la buccia, per poi ricavare dei dadini. Aggiungeteli alle seppie continuando ad utilizzare la stessa padella. Insieme ai pomodori aggiungete anche un po' di vino, il trito d'aglio e prezzemolo e completate con una presa di sale. Se lo desiderate potete dare anche una leggera spolverata di pepe, in modo da rendere il gusto ancor più deciso. Coprite con un coperchio e fate andare le seppie con i condimenti a fiamma lenta. Appena notate che diventano tenere, versate il succo del limone e spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Lasciate riposare e servite

Quando terminate con tutte le operazioni, spegnete la fiamma. Non servite subito, lasciate il coperchio per almeno dieci minuti, in modo tale che i sapori si leghino tra loro alla perfezione. Quando trascorrono i dieci minuti, potete stupire i vostri commensali con questo piatto tutto greco. Accompagnate la pietanza con del vino bianco e mettete in tavola una formaggiera con del parmigiano fresco. Sebbene il pesce non sempre viene consumato col formaggio, alcuni commensali adorano aggiungerlo. Siamo certi che non mancheranno i complimenti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aggiungete il parmigiano, ma lasciatelo in tavola all'interno di una formaggiera munita di cucchiaino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini

Pesce

Come fare un ottimo stufato di totani e patate

Pesce

Come cucinare le seppie arrosto

Pesce

Ricette: seppie con patate

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Pesce

Ricetta dello stufato di rana pescatrice

Pesce

Ricetta: seppie ripiene di rucola, pomodorini e capperi

Pesce

Ricetta: seppie ripiene