Come fare lo yogurt alla frutta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo yogurt senza dubbio è un alimento sano e ricco di svariati elementi (come i fermenti lattici vivi, il fosforo, gli acidi grassi e le proteine). Esso risulta essere anche facilmente digeribile e si adegua a qualunque regime dietetico. Spesso purtroppo lo yogurt che si trova in commercio viene prodotto impiegando anche degli ingredienti non propriamente naturali con un'eccessiva quantità di zucchero o frutta di dubbia provenienza. Per fortuna, esistono anche quelle persone che amano preparare in casa diversi alimenti, ottenendo dei risultati molto soddisfacenti. Nella seguente guida esplicata qui di seguito, troverete delle utili informazioni su come fare uno squisito yogurt alla frutta in modo da godere di un sapore ed un profumo davvero unici.

27

Occorrente

  • "100 cl" di latte interno
  • 1 vasetto piccolo di yogurt bianco intero
  • Latte in polvere (q.b.)
  • Frutta fresca o confettura di frutta a piacere
37

Mettere il latte al'interno di un recipiente

La prima cosa da fare sarà quella di mettere il latte all'interno di un recipiente in alluminio. Lasciatelo cuocere a fiamma media per alcuni minuti, evitando di farlo bollire troppo e, perdere i fermenti lattici contenuti al suo interno. Successivamente, dovrete aggiungere lo yogurt naturale ed il latte in polvere. Mescolate gli ingredienti cercando di evitare la formazione di grumi. Adesso potete inserire la tipologia di frutta che preferite a pezzetti non eccessivamente grandi. In alternativa, potrete utilizzare della confettura di frutta. A questo punto versate lo yogurt dentro vasetti di vetro e coprite con la pellicola trasparente.

47

Riscaldare il forno

A questo punto, avrete l'opportunità di continuare la preparazione seguendo due metodi diversi. Il primo consiste nell'impiegare il forno, mentre il secondo prevede l'utilizzo della pentola a pressione. Qualora preferiate il forno, dovrete prima riscaldarlo ad una temperatura abbastanza contenuta e dopo inserire all'interno i vasetti di yogurt disposti sopra un vassoio. A questo punto lasciate cuocere il tutto per almeno 90 minuti dopo, spegnete il forno e mantenete ogni vasetto di yogurt all'interno per 5-6 ore.

Continua la lettura
57

Versare all'interno della pentola a pressione l'acqua

Se la vostra scelta ricadrà sulla pentola a pressione, prima di collocarla sul fuoco, dovrete versare dentro circa "5 cm" di acqua e chiudere ermeticamente. Successivamente, lasciate scendere la pressione e poi eliminate il liquido presente al suo interno. A questo punto posizionate sul fondo i vasetti di yogurt e chiudere di nuovo la pentola a pressione. Lasciate che il calore abbia il tempo necessario per agire e dopo mettete ogni vasetto di yogurt nel frigorifero. Prima di consumare il vostro yogurt alla frutta, dovrete aspettare ancora qualche ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, potrete utilizzare della confettura di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare lo yogurt alla nocciola

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt naturale

Dolci

Come preparare lo yogurt alla pesca

Dolci

Come preparare lo yogurt alla soia

Cucina Etnica

Come servire lo yogurt greco

Dolci

Come addolcire lo yogurt bianco

Dolci

Ricetta veloce: la torta 7 vasetti