Come fare lo yogurt con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte persone, per avere un aiuto in cucina, specialmente nel momento in cui ci sia la necessità di un supporto a livello quantitativo, si sono affidate al Bimby, ovvero un robot da cucina che velocizza e addirittura sostituisce ciò che normalmente fa l'uomo. Nella guida che imposteremo, chiederemo il supporto al Bimby per comprendere come fare lo yogurt. Possiamo incominciare immediatamente con le nostre argomentazioni su questa tematica.
Da qualche anno il Bimby occupa il primo posto tra i desideri dei buongustai. Questo elettrodomestico sa fare quasi tutto, in poco tempo e senza sbavature. Può sostituire tanti piccoli elettrodomestici da cucina, come macchine per il pane o yogurtiere.

27

Occorrente

  • 1 l di latte intero a lunga conservazione.
  • 150 gr di yogurt bianco naturale.
  • Miele e/o cioccolato e/o frutta fresca.
37

L'inserimento del latte e la sua ebollizione

Tanto per cominciare, nella preparazione dello yogurt attraverso il bimby dovrete versare il latte all'interno del robot, per poi lasciarlo in ebollizione per una ventina di minuti. Impostate la temperatura a cento gradi con una velocità pari a uno. Cerchiamo di rispettare il minutaggio con precisione. Evitiamo, in particolare, di bollire il latte per un tempo inferiore. In caso contrario si rischierebbe di ottenere uno yogurt eccessivamente liquido. Con una bollitura troppo breve il latte non perderebbe acqua a sufficienza. Dopo i 20 minuti di bollore attendiamo che il latte stesso perda parte del calore. Permettiamogli di giungere a 40°C. Per controllare la temperatura, utilizzate un classico termometro per alimenti.

47

La rimozione della pellicola

Una volta che sarete arrivati a questo punto, verificate che non ci sia la pellicola solida nella superficie e, se così non fosse, aiutandovi con un cucchiaino, potrete procedere con la sua rimozione. Aggiungete successivamente un vasetto di yogurt bianco, per poi mescolare per quarantacinque secondi, impostando una velocità pari a tre. In questo modo lo yogurt potrà amalgamarsi perfettamente con il latte. Mettiamo il misurino e usiamo una coperta di lana per avvolgere il Bimby. Lasciamo l'apparecchio in questo stato per almeno una decina di ore.

Continua la lettura
57

La divisione in vasetti

Una volta che saranno passate circa dieci ore, lo yogurt dovrebbe mostrarsi in una compattezza ben visibile. Provate a infilare al suo interno un cucchiaino, in maniera tale da poter controllare che esso rimanga in una posizione verticale. Scegliamo un contenitore in base alla disponibilità e ai nostri gusti, meglio se di vetro. Travasiamo lo yogurt al suo interno. Possiamo dividere lo yogurt in più vasetti, preparando più singole porzioni. Al termine di questa operazione riponiamo i contenitori in frigo per un paio d'ore. Successivamente potremo gustare il nostro yogurt genuino e naturale. Per uno yogurt più gustoso è possibile inserire nel Bimby anche pezzetti di frutta fresca. In chiusura, dolcificate tramite l'aggiunta di un cucchiaino di miele, dei cornflakes e delle gocce di cioccolato.
Eccovi, in chiusura, un link d'approfondimento su questa tematica interessante: https://www.ricette-bimby.com/yogurt-bimby/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dati i lunghi tempi di riposo, prepariamo lo yogurt nelle ore serali. In questo modo lo yogurt avrà l'intera notte per compattarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come mantecare il riso col Bimby

Consigli di Cucina

Bimby: come cucinare le lenticchie

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il Varoma

Consigli di Cucina

Come fare la salsa yogurt con aglio

Consigli di Cucina

Bimby: come lessare le verdure

Consigli di Cucina

Bimby: Come fare la salsa ai funghi porcini