Come fare lo yogurt con il latte di avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi segue una dieta assolutamente vegana, molti alimenti devono essere privi di latte, formaggi, carne e di tutti i loro derivati. Per non rinunciare al buon sapore di un fresco yogurt, è possibile creare una vera e propria delizia utilizzando semplicemente il latte di avena. In questi passi successivi, vedrete l'esatto procedimento, su come procedere per fare uno squisito yogurt al latte di avena. La procedura è molto semplice, basterà solo essere molto precisi con le dosi e molto attenti con gli ingredienti. Purtroppo lo yogurt è uno di quegli alimenti che risulta essere molto delicato e sopratutto risulta facilissimo sbagliare gli ingredienti e alcune fasi importanti, per cui è bene osservare con attenzione tutti i consigli e i procedimenti.

27

Occorrente

  • Yogurt di avena: 850 ml di latte, fermenti lattici per vegani, sciroppo di agave, stecca di vaniglia, 1 termometro per i liquidi, una coperta, una yogurtiera.
37

Per la dieta vegana, mangiare cibi deliziosi e ricchi di proteine e vitamine contenuti normalmente nel latte, è importane. Le ricette che possono crearsi con il latte di avena, sono davvero moltissime e contengono parecchie vitamine e proprietà quasi quanto il comunissimo latte vaccino. Lo yogurt al latte di avena, è una delle ricette più facili e buone da poter fare con il latte di avena, è dolce, saporito e non ha nulla da invidiare al latte di capra o di mucca.

47

Cominciate a preparare il vostro yogurt all'avena scaldando il latte di avena in un pentolino fino a fargli raggiungere una temperatura medio alta. Con il termometro per alimenti, verificate che la gradazione del termometro salga intorno ai 40/45°. Quando ciò avverrà, versate i fermenti lattici vegani all'interno del pentolino colmo di latte di avena e mescolate. Riscaldate in un forno a microonde una brocca in ceramica e versate all'interno il vostro latte di avena caldo. Ricoprite la brocca con uno straccio pulito o con della carta trasparente da cucina. Una volta tappata la brocca, ricopritela con una coperta in lana, in modo che la temperatura del latte rimanga più o meno calda. Solitamente si lascia un'intera notte per far si che il tutto compia il ciclo completo.

Continua la lettura
57

Lasciate il vostro latte d'avena a riposare per mezza giornata al buio e attendete che il vostro latte d'avena si trasformi in yogurt addensandosi. Una volta denso, scopritelo e aggiungete il contenuto del baccello di vaniglia. Mescolate e il vostro yogurt sarà pronto per essere gustato. Lo yogurt, ha una durata di 48/72 ore al massimo, se lo terrete più a lungo, correrete il rischio di mangiare uno yogurt completamente acido. Accompagnate lo yogurt all'avena con dei meravigliosi biscotti integrali o realizzati con farina di crusca e cocco e vedrete che delizia. Provatelo anche con una buonissima torta alle carote. Lo yogurt è davvero ottimo da gustare sia a colazione che nel pomeriggio come una vera e propria dolce merenda che vi darà una grande carica di energia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate lo yogurt con dei biscotti integrali o con una torta alle carote!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiocchi d'avena in cucina

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come fare un porridge di avena e mandorle

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt naturale

Consigli di Cucina

Torta fredda allo yogurt