Come fare lo yogurt con il latte di avena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare al meglio lo yogurt con il latte di avena. È risaputo che, per tutti coloro che seguono una dieta di tipo vegano, la maggior parte degli alimenti da consumare non deve assolutamente contenere latte e derivati. Per non rinunciare al piacere di uno yogurt, da sempre un alimento molto gradevole a colazione e come spuntino pomeridiano, è possibile preparare lo stesso utilizzando il latte di avena ed il tutto rappresenta un qualcosa di veramente sfizioso, che comunque richiede un po' di tempo per essere realizzato. Nei passi successivi dunque, sarà possibile apprendere tutta quanta la procedura che illustrerò, a condizione però che si sia piuttosto precisi con le dosi ed inoltre si faccia particolare attenzione agli ingredienti per non compromettere il tutto. Lo yogurt infatti è un alimento particolarmente delicato e proprio per questo è facile nella maggior parte dei casi sbagliare con gli ingredienti ed anche in alcune fasi che risultano determinanti nell'ambito della preparazione, quindi bisogna seguire alla lettera tutti i passaggi della guida, in caso contrario, il risultato non sarà certo soddisfacente.

27

Occorrente

  • Yogurt di avena: 850 ml di latte
  • fermenti lattici per vegani
  • sciroppo di agave
  • stecca di vaniglia
  • termometro per i liquidi
  • una coperta
  • yogurtiera
37

Procurarsi tutti gli ingredienti necessari per lo yogurt di avena

Per prima cosa sarà necessario radunare tutti quanti gli ingredienti necessari per questo tipo di ricetta. In particolare, sarà indispensabile procurarsi la giusta quantità di latte di avena, comodamente reperibile in un qualsiasi supermercato, inoltre, fra le altre cose, non dovrà mancare la yogurtiera. È bene poi avere con sé anche un apposito termometro per alimenti, che si potrà facilmente trovare nei negozi che vendono questo tipo di prodotti.

47

Scaldare il latte di avena

Ora sarà assolutamente necessario cominciare a preparare lo yogurt all'avena semplicemente scaldando il latte di avena in una pentola di piccole dimensioni. Attendere il tempo necessario affinché il latte di avena raggiunga una temperatura medio alta, di regola occorrono pochissimi minuti, in linea di massima poco meno di dieci. Appena il latte avrà raggiunto la temperatura che si ritiene giusta, servendosi di un apposito termometro per alimenti, verificare che la gradazione arrivi a circa 40 o 45 gradi. Non appena ciò accadrà, versare i fermenti lattici vegani all'interno della pentola contenente il latte di avena e mescolare accuratamente. Riscaldare successivamente in un forno a microonde una brocca in ceramica e quindi versare all'interno il latte di vena ben caldo. Ricoprire poi la brocca con uno straccio pulito oppure con della carta trasparente da cucina, aggiungendo poi una coperta di lana. Così facendo, la temperatura del latte di avena si manterrà calda. Lasciare il tutto per il tempo di una notte, per fare in modo che il ciclo sia completo.

Continua la lettura
57

Consumare lo yogurt di avena entro tre giorni

Trascorsa la notte, si noterà che il latte di avena si sarà trasformato in yogurt semplicemente addensandosi. A questo punto, non si dovrà fare altro che scoprire il tutto ed aggiungere il contenuto del baccello di vaniglia. Mescolare molto bene e lo yogurt al latte di avena sarà dunque pronto per essere degustato. Tenere presente che lo yogurt dura al massimo tre giorni, se si dovesse attendere un tempo maggiore, si rischierebbe di consumare uno yogurt decisamente più acido. Detto yogurt può essere comodamente abbinato con dei biscotti integrali, oppure con un'ottima torta alle carote, inoltre risulta essere perfetto per colazione. Lo yogurt al latte di avena, è una delle ricette più facili e buone da poter fare con il latte di avena, è dolce, saporito e non ha nulla da invidiare al latte di capra o di mucca. Proprio attraverso lo yogurt in questione, vi si possono ricavare ulteriori interessanti ricette, specie per quanto riguarda alcuni tipi di dolci, come la già menzionata torta alle carote.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiocchi d'avena in cucina

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come fare un porridge di avena e mandorle

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il microonde

Consigli di Cucina

Come fare i fiocchi di latte