Come fare lo yogurt con il microonde

1/6 – Introduzione

Lo yogurt è un alimento sano e nutriente. Grazie alla sua consistenza fresca e cremosa, piace sia ai grandi che ai piccini. Grazie all’alto apporto di fermenti lattici aiuta la digestione e previene le infezioni intestinali, proteggendo il nostro corpo dall’attacco di eventuali batteri. Ovviamente si può acquistare in tutti i negozi di alimenti, ma è anche possibile farlo a casa. Solitamente si utilizza la yogurtiera, l’elettrodomestico creato appositamente per la realizzazione di questo prodotto; ma in alternativa si può utilizzare anche il forno a microonde, proprio così! Proprio per questo motivo, nella seguente guida, vi illustreremo come fare lo yogurt con il microonde.

2/6 Occorrente

  • Latte intero fresco 1 llitro
  • Contenitore per forno a microonde (con coperchio)
  • Yogurt bianco intero 400 ml
  • Contenitori in vetro (con tappo ermetico) q.b.
  • Coperta in pile
  • Mestolo in acciaio inox
  • Forno a microonde
  • Cucchiaino

3/6 – Riscaldare il latte con il microonde

Il primo passaggio per fare lo yogurt con il forno a microonde, è quello di attuare la morte dei fermenti lattici presenti nel latte che andremo a utilizzare per la sua realizzazione. Versate il latte all’interno di un contenitore adatto per l’utilizzo al forno a microonde (vi raccomandiamo che sia compreso di coperchio) e lasciatelo riscaldare fino ad arrivare alla temperatura di 37 gradi (per una buona riuscita, la temperatura non deve essere mai inferiore). Quando sarà riscaldato al punto giusto, rimuovetelo dal forno a microonde, aprite il coperchio e come potrete vedere, sulla superficie, si sarà formata una sorta di pattina. Con l’ausilio di un mestolo in acciaio inox, rimuovetela e buttatela via.

4/6 – Versare il latte negli appositi contenitori per la fermentazione

A questo punto il latte va suddiviso in vari recipienti, preferibilmente di vetro e richiudibili con un coperchio ermetico. Ovviamente andrete a stabilire la loro quantità in base alla capienza di ciascuno di essi.In ogni vasetto versate 30 grammi di yogurt bianco intero (a temperatura ambiente) e 30 grammi del latte che avete precedentemente riscaldato. Miscelate il tutto con l’ausilio di un cucchiaino e terminate di riempire il vasetto con dell’altro latte. Ripetete questa operazione con tutti i vasetti restanti.

5/6 – Attuare la fermentazione dello yogurt

Ora il vostro yogurt dovrà fermentare e per questo avrà bisogno di calore. Per questo avvolgete i contenitori in vetro, ripieni di latte e yogurt, attorno a una coperta in pile. Riponete il tutto all’interno del vostro forno (ovviamente spento) e lasciate fermentare per almeno otto ore. Durante il processo di fermentazione il forno non dovrà essere aperto e i contenitori non dovranno essere spostati. Passate le otto ore, riponete i vasetti in frigo per almeno un giorno e lo yogurt sarà pronto per essere consumato. Il vostro yogurt può essere utilizzato, come base, per crearne dell’altro.

6/6 Consigli

  • Per evitare la formazione di grumi, utilizzate un setaccio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata