Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo yogurt è un alimento che dovrebbe essere presente in un corretto regime alimentare. È più digeribile del latte e, ricco di calcio. Consumato tutti i giorni è utile a sgonfiarti e a depurarti, ripristinando i processi intestinali spesso alterati da un'alimentazione ricca di grassi. Preparare lo yogurt in casa è divertente ed economicamente vantaggioso. È davvero meraviglioso riuscire ad acquisire le tecniche necessarie per realizzare prelibatezze fatte in casa. È possibile, per la preparazione, procedere con la yogurtiera oppure senza. Se vuoi gustare uno yogurt naturale e genuino non ti resta che seguire passo passo questa guida che ti spiegherà come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera.

28

Occorrente

  • 1 litro di latte
  • 2 cucchiai di yogur bio bianco
38

Acquistate il latte

Per prima cosa occorre recarsi in un supermercato o negozio biologico per acquistare il latte e uno yogurt bianco. Tenere gli ingredienti base fuori dal frigo per qualche ora, affinché raggiungano la stessa temperatura. La scelta del latte è importante in quanto influirà certamente sulla qualità del vostro yogurt. Optate per il latte intero, in modo che esso mantenga parte delle proprie sostanza nutritive dopo la cottura.

48

Cuocete il latte

Successivamente prendere una pentola d'acciaio e scaldare il latte a fuoco basso per qualche minuto, poco prima del bollore spegnere e far raffreddare fino a raggiungere una temperatura di 35°- 40°. Per essere sicuri che la temperatura sia quella giusta si può utilizzare un termometro per liquidi, oppure in alternativa basta infilare un dito nel latte e sentire se il calore è ben sopportabile.
Nella pentola sulla superficie del latte, si formerà una sottile patina, che va eliminata con l'ausilio di un semplice cucchiaio. Inserire nel liquido i due cucchiai di yogurt bianco e amalgamare bene il composto, facendo attenzione a non creare grumi.

Continua la lettura
58

Versate il composto

A questo punto, versare subito il composto in barattoli puliti, sterilizzati e asciutti. La cosa da fare dopo, sarà riporre i piccoli contenitori in uno scatolone oppure in un contenitore, avvolti in una coperta di lana e lasciati riposare al buio per non meno di 6 ore.
Trascorso tale tempo lo yogurt è pronto. È molto importante che i vasetti rimangano fermi immobili e al buio, altrimenti la fermentazione ne risentirebbe e il risultato non sarebbe buono.

68

Aggiungete del caffè

È possibile preparare con questo procedimento uno yogurt naturale, che si può aromatizzare dopo la sua preparazione con diversi ingredienti. Ad esempio si possono aggiungere per 1 litro di latte, 4-5 cucchiai di sciroppo concentrato alla frutta; oppure per ottenere uno yogurt aromatizzato al caffè, si possono aggiungere 3-4 cucchiai di caffè in polvere; o in alternativa aggiungere direttamente pezzetti di frutta fresca. Il risultato è ottimo, economico e salutare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può utilizzare sia il latte intero, che quello parzialmente scremato; a seconda del latte utilizzato varia la compostezza e un po' il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo yogurt alla vaniglia

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come fare lo yogurt vegano

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Dolci

Come fare il Frozen Yogurt

Dolci

Come fare una crema naturale allo yogurt

Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco

Dolci

Come addolcire lo yogurt bianco