Come fare lo yogurt vegano

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Latte e derivati sono una componente importante di un'alimentazione equilibrata e sana. Questo è ciò che la maggior parte dei nutrizionisti sostiene. C'è chi, però, non è d'accordo e adotta un'alimentazione completamente priva di derivati animali. Parliamo dei vegani, che non evitano solo le carni ma qualsiasi alimento si ottenga con lo sfruttamento animale. Che si condivida o meno questo stile di vita, si tratta di una scelta personale, perciò indiscutibile. Nel regno vegano esistono una moltitudine di sostituti dei derivati animali. Sono tutti ricchi delle stesse sostanze nutritive che troviamo nel regno animale, a parte poche eccezioni. Oggi parliamo dello yogurt vegano. In questa guida vi diremo come fare per realizzarlo.

26

Occorrente

  • 1 litro di latte di soia.
  • 125 gr di yogurt di soia al naturale.
  • 30 gr di zucchero.
36

Per lo yogurt vegano si parte dal latte di soia. Questo latte è molto leggero, ricco di proteine vegetali e povero di grassi. La preparazione è molto simile a quella dello yogurt con latte vaccino. Infatti è possibile portare a coagulazione anche il latte di soia, con i necessari ceppi batterici. Ma vediamo la procedura. Munitevi innanzitutto di termometro da cucina. Dovrete tenere d'occhio la temperatura del latte per una buona riuscita. Dunque versate il latte in un pentolino e portatelo a una temperatura di circa 40°C, mescolando in continuazione. Sciogliete nel latte 125 gr di yogurt di soia al naturale, insieme allo zucchero per agevolare la fermentazione. Se non trovate lo yogurt di soia al naturale, acquistate dei fermenti liofilizzati in farmacia (8-9 gr).

46

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti dovrete versare la miscela nei vasetti di vetro. Se avete una yogurtiera, dovete far riposare i vasetti senza tappo per 10 ore, coprendoli col coperchio della macchina. Se non avete la yogurtiera potete usare il forno. È importante mantenere una temperatura di 40-42°C. Per farlo riscaldate il forno a 50°C. Spegnete e accendete la lampadina. Questa dev'essere di almeno 60 W di potenza. Avvolgete i vasetti con una copertina e infornate. Fate riposare per almeno 10 ore, senza controllarli o toccarli. Dopodiché chiudete i vasetti coi rispettivi tappi e riponete in frigo a 4°C.

Continua la lettura
56

Lo yogurt vegano dovrebbe avere in entrambi i casi la densità ideale. Più riposerà e maggiore sarà la cremosità del prodotto finale. Naturalmente potete gustare lo yogurt così com'è, oppure aggiungere dell'ottima frutta di stagione. Lo yogurt vegano è adatto a tutti ed è adatto anche per colazione, in abbinamento a degli ottimi cereali biologici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizzate il latte di soia facendolo bollire per 5 minuti. Fatelo intiepidire fino ai 42°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino vegano alla vaniglia

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come fare il Frozen Yogurt

Dolci

Come addolcire lo yogurt bianco

Dolci

Come preparare lo yogurt frozen vegan alle fragole

Dolci

Come fare una crema naturale allo yogurt

Dolci

Come fare lo yogurt gelato