Come fare lo zabaione

Tramite: O2O 16/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare lo zabaione

Lo zabaione è una crema a base d'uovo, adatto sia da mangiare da solo che come ingrediente per dolci, e di solito lo si prepara in estate da consumare al posto del gelato. L'elaborazione è piuttosto veloce e non richiede una lavorazione complessa, ed inoltre è importante utilizzare delle uova fresche di giornata. A tale proposito, ecco una guida su come fare lo zabaione.

26

Occorrente

  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di marsala
36

Sbattere i tuorli

La prima operazione da compiere per preparare lo zabaione, è di prendere una casseruola o un tegame di medie dimensioni e versargli dentro i tuorli d'uovo freschi. Successivamente, utilizziamo un frullino elettrico per sbattere i tuorli e contemporaneamente aggiungiamo anche due cucchiai di zucchero bianco. Non appena la crema sarà diventata ben omogenea cioè quando i due ingredienti si saranno agglomerati, interrompiamo la preparazione e lasciamo riposare il tutto per circa dieci minuti.

46

Cuocere la crema a bagnomaria

Arrivati a questo punto, versiamo circa un quarto di bicchiere di marsala nella crema e poi riprendiamo a mescolare il tutto con un frullino elettrico. Quando abbiamo finito, facciamo cuocere la crema di zabaione a bagnomaria, e per eseguire questa operazione, ci conviene utilizzare due pentole di diametro differente, in modo tale che l'una si possa inserire nell'altra alla perfezione. Versiamo quindi nella pentola più grossa un adeguato contenuto di acqua possibilmente già calda e poi inseriamo la seconda pentola dentro all'altra. Successivamente, travasiamo il contenuto della casseruola dentro alla pentola esterna e mettiamo poi a cuocere lo zabaione a fuoco medio. Durante la cottura è necessario continuare a mescolare accuratamente la crema per circa un quarto d'ora, e comunque fino a quando non comincia a gonfiarsi.

Continua la lettura
56

Utilizzare lo zabaione

Una volta che la crema è pronta, bisogna farla riposare nel frigo per circa 20 minuti, dopodiché lo zabaione lo possiamo utilizzare servendolo come dessert, oppure spalmarlo all'interno di una sfoglia per torte preparata in casa o acquistarla già pronta in un supermercato. In entrambi i casi, è opportuno bagnarla con acqua e zucchero per farla ammorbidire, e nel contempo consentire allo zabaione stesso di distribuirsi in modo uniforme nei vari strati di cui la torta si compone. A margine di questa guida è importante aggiungere che in sostituzione della suddetta marsala, nel composto si può anche versare una tazzina di caffè, oppure un cucchiaino di latte condensato, specie se lo zabaione deve essere servito ai bambini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zabaione allo senzero

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

Dolci

Tiramisù allo zabaione

Dolci

Come guarnire il millefoglie

Dolci

Tiramisù al cardamomo

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il gelato al sale marino

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua