Come fare lo zucchero di mela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida parleremo di un'alternativa interessante al classico utilizzo dello zucchero. Esisteno in commercio diverse tipologie di zucchero ma quella che tratteremo in questa guida è lo zucchero di mela. Si tratta di una tipologia di zucchero ideale per chi segue una regolare dieta poiché presenta il 30 % delle calorie in meno rispetto al classico zucchero. Ha una consistenza liquida e presenta una quantità dolcificante maggiore rispetto al zucchero normale, quindi ne occorre di meno. Nella guida spiegheremo come fare a produrlo direttamente a casa vostra come prodotto naturale; molte volte infatti se ne trovano in commercio che non sono puramente di mela ma contengono anche delle percentuali di mais. Quindi a questo punto vale la pena prepararlo direttamente a casa nostra. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Zucchero semolato
  • Mele
36

Procuratevi le mele

Procuratevi tutti gli ingredienti e iniziate proprio dalle mele. Le mele sono la parte sostanziale della produzione di zucchero proprio perché contengono una grande quantità di glucosio al loro interno. Per la scelta delle mele diciamo che non ci sono grossi canoni da seguire: dipenderà da voi quali mele utilizzare in base alla percentuale di zucchero che volete ottenere. Le mele cotogne (quelle dalla buccia gialla) si sa sono ricche di zucchero, quindi se volete ottenere un zucchero di mela piuttosto dolce potrete utilizzare queste. Se invece volete ridurre la quantità di zucchero potrete utilizzare la qualità di mele rosse. Queste contengono una quantità minore di zucchero infatti sono molto consigliate nelle diete e per chi è affetto da diabete. Inoltre la buccia della mela rossa contiene piruvato, una sostanza in grado di sciogliere i grassi.

46

Eliminare la buccia delle mele

L'ideale è acquistare le mele da un contadino che sicuramente sono meno trattate, più nutrienti, gustose e con pochi pesticidi. Questa è una fase importante perché dovrete andare ad utilizzare anche la buccia che è ricca di vitamine. Nel caso in cui non avete a chi chiedere e siete costretti ad acquistarle dal fruttivendolo, allora a questo punto lavatele per bene e consiglio di eliminare la buccia. Infatti per farle apparire belle lucide al momento dell'acquisto viene passata una sorta di cera che non andrà via molto facilmente, quindi è meglio eliminare tutta la parte esterna.

Continua la lettura
56

Preparazione

Una volta che le mele sono state lavate, privatele del torsolo e tagliatele a fette: a questo punto procuratevi un tegame dove mettere le vostre fette di mela e versare una buona quantità d'acqua a temperatura ambiente. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate le varie parti in modo tale che non si formi la gelatina e, una volta giunto lo stato di ebollizione, lasciate cucinare a fuoco dolce per un mezz'ora circa. Terminata questa fase di cottura aiutatevi con un cucchiaio a raccogliere le fette di mele e mettetele da parte. Fatto questo pesate le mele: dovrete mettere lo zucchero nella stessa quantità delle mele e mescolare. Rimettete la pentola a fuoco dolce per qualche altro minuto e mescolate: non appena lo zucchero è ben sciolto potrete spegnere. Non vi resta che gustarvi il vostro zucchero di mele e se le quantità lo consentono potrete anche fare qualche conserva versandolo in appositi contenitori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Millefoglie di mela con meringa e lamponi

Dolci

Ricetta: sorbetto alla mela verde

Dolci

Come fare le sfogliatine mela noci e cannella

Dolci

Tiramisù di mela

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Ciambella con rose di mela

Dolci

Come fare i dolcetti di polenta con salsa alla mela

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero