Come fare lo zucchero filato

1/7 – Introduzione

Lo zucchero filato è una dolce nuvola morbidissima e zuccherosa bianca, rosa o azzurro pastello. Tutti i bambini amano le fiere e le feste in cui viene servito lo zucchero filato perché la sua consistenza e il suo gusto dolce sono davvero irresistibili. Molte persone pensano che fare lo zucchero filato sia davvero difficile e, anche se questa è un’arte culinaria davvero rara, non è del tutto vero. In questa guida infatti vi insegneremo come fare lo zucchero filato a casa.

2/7 Occorrente

  • Zucchero a velo
  • Coloranti alimentari
  • Sciroppo di glucosio
  • Aromi

3/7 – Come realizzare lo zucchero filato con la macchina

Per fare lo zucchero filato dovrete innanzitutto prendere lo zucchero, preferibilmente a velo. Infatti più lo zucchero sarà fine e più sarà facile da sciogliere. Per fare un perfetto zucchero filato, dall’aspetto leggero e vaporoso come un batuffolo di cotone, è necessaria l’apposita macchina. Questo macchinario viene costituito da un contenitore centrale, all’interno del quale viene versato lo zucchero, insieme all’eventuale colorante e gli aromi. Una resistenza elettrica riscalda e fonde lo zucchero che sprizza fuori dai piccoli forellini del corpo centrale in sottilissimi filetti. Essi vengono raccolti in un recipiente metallico, da un bastoncino di legno con un effetto molto leggero ed ovattato.

4/7 – Come realizzare lo zucchero filato senza la macchina

Però non tutti possiedono questa fantastica macchina e per farlo in casa è necessario usare un’altra tecnica. Quindi prendete lo zucchero a velo e versatelo in un pentolino metallico, facendolo riscaldare. Non portare mai ad ebollizione lo zucchero, altrimenti si cristallizzerebbe e rischierebbe di bruciare. Quindi riempite un altro tegame con dell’acqua fredda. Bloccate la cottura dello zucchero posizionando il pentolino più piccolo sull’acqua (come in una cottura a bagno Maria). Aggiungete adesso dello sciroppo di glucosio a piacimento e schiumate ogni tanto con un mestolo forato.

5/7 – Come far filare lo zucchero

Per evitare che lo zucchero bruci, ripulite spesso le pareti interne del pentolino. Preferibilmente agendo con un pennellino inumidito in acqua fredda e fate bollire per qualche minuto. Fate quindi addensare, facendo colare lo zucchero in acqua fredda. Il dolce in questo modo si raffredda più facilmente. Raccogliete i “batuffoli” con un bastoncino, preferibilmente in legno. Fate girare il bastoncino in legno tra le dita di modo che i batuffoli di zucchero si leghino saldamente ad esso e possano distribuirsi nel modo più uniforme possibile. Continuate sino ad esaurimento dello zucchero e, se necessario, usate un secondo bastoncino per realizzare dell’altro zucchero filato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non lasciare per troppo tempo lo zucchero addensato in acqua altrimenti potrebbe sciogliersi.
Riproduzione riservata