Come fare lo zucchero filato colorato

Tramite: O2O 15/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo zucchero filato è il dolce per eccellenza che allieta tutte le feste. È, infatti, l'elemento immancabile nelle sagre, nelle feste di quartiere, nei mercatini, e non c'è bambino al mondo che non sia attratto da questa prelibatezza. Ultimamente dal classico zucchero filato bianco si è passati a forme più evolute: capita spesso di vedere grandi e piccini passeggiare tenendo tra le mani i loro bastoncini coperti da zucchero filato colorato o che raffigura particolari oggetti come fiori, stelle, cuori. Solitamente lo zucchero filato si acquista dai venditori che si trovano in strada, ma può essere preparato anche in casa. In questa guida vedremo in particolare come procedere per fare lo zucchero filato colorato.

25

Come colorare lo zucchero con il colorante alimentare liquido

Mettete una tazza di zucchero bianco semolato in un recipiente e versate 1-2 gocce di colorante alimentare liquido. Se desiderate ottenere un colore più intenso aggiungete un'altra sola goccia di colorante, diffidando sempre dall'umidità. Stendete, poi, lo zucchero colorato in modo uniforme su una carta oleata, disponetelo su una teglia e mettetelo nel forno spento lasciandolo asciugare per un po'. Ogni tanto, dovrete mescolarlo per agitare i cristalli e fargli rilasciare l'umidità. Mettete a questo punto lo zucchero colorato in un barattolo sigillato con un coperchio a chiusura ermetica. Dovrete usare lo zucchero che avete conservato entro 2 giorni. Se lo zucchero nel barattolo tenderà a diventare globuloso, dovrete scioglierlo servendovi di un robot da cucina o di un frullatore. Rompete eventuali grumi prima di utilizzarlo.

35

Come colorare lo zucchero con il colorante alimentare in polvere

Potrete sostituire il colorante alimentare liquido usando quello in polvere. L'utilizzo di un colorante secco è molto più semplice ed efficace. Quest'ultimo, infatti, è in grado di evitare le possibilità di aggregazione ed è ideale contro l'umidità. Lo zucchero si conserverà meglio e per più tempo. Non è difficile acquistarlo; occorrerà recarsi in un qualsiasi negozio di forniture per decorazioni dolci e negli appositi reparti di alcuni supermercati. Il procedimento per colorare lo zucchero semolato è abbastanza differente dal precedente. Innanzitutto dovrete mettere in un recipiente una tazza di zucchero ed aggiungere un cucchiaino di colorante alimentare in polvere.

Continua la lettura
45

Come conservare lo zucchero colorato con il colorante in polvere

A questo punto dovrete versare lo zucchero colorato in un barattolo, avvitare il coperchio ermeticamente e agitarlo. Potrete regolare l'intensità del colore con l'aggiunta di un altro mezzo cucchiaino di colorante. Potrete conservare lo zucchero colorato nel barattolo fino a quando ne avrete bisogno. Quando dovrete fare lo zucchero filato, il vostro preparato sarà già pronto per essere utilizzato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come colorare lo zucchero a velo

Dolci

Come colorare in modo semplice lo zucchero

Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero

Dolci

Come fare i fiori di pasta di zucchero

Dolci

Come creare una bambola di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione