Come fare lo zuccotto alle fragole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo zuccotto alle fragole è un dolce semifreddo leggero ed estremamente invitante. È perfetto da proporre come fine pasto ad una cena tra amici. È ottimo da presentare in tavola al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Potete servirlo persino ad una festa di compleanno nella stagione fresca. Il guscio soffice dei biscotti savoiardi, si sposa alla perfezione con il ripieno cremoso di panna e mascarpone. La delicatezza delle fragole completa il tutto rendendo questo dessert davvero eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa. Siccome i tempi di raffreddamento sono abbastanza lunghi, vi consigliamo di prepararlo con un po' di anticipo. Vediamo come fare lo zuccotto alle fragole nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la bagna:
  • 250 ml di acqua
  • 40 gr di zucchero
  • 100 gr di fragole frullate
  • Ingredienti per lo zuccotto:
  • savoiardi q.b.
  • 300 gr di panna + 100 gr per la decorazione
  • 200 gr di mascarpone
  • 500 gr di fragole
  • 100 gr di zucchero
37

Preparazione della bagna

Per fare lo zuccotto alle fragole, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione partendo dalla bagna. Versate in una casseruola tutta l'acqua e lo zucchero. Fate sciogliere quest'ultimo a fiamma vivace. Nel frattempo, lavate le fragole, privatele del picciolo ed incidetele in 4 parti. Pesate la quantità necessaria di frutti, frullateli ed aggiungeteli allo sciroppo di acqua e zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto fino ad ottenere un liquido dalla consistenza leggermente densa. Spegnete e lasciate intiepidire la bagna.

47

Preparazione del ripieno

Occupatevi del ripieno del vostro zuccotto. Versate la panna in una scodella assieme allo zucchero. Per evitare la formazione di piccoli grumi, optate per dello zucchero a velo. Montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Lasciatene un po' da parte per la decorazione finale. Mettete il mascarpone in una ciotolina e giratelo con un mestolo. Lavoratelo energicamente fino a farlo diventare una crema liscia. Incorporatelo alla panna eseguendo dei movimenti leggeri dal basso verso l'alto. Prendete le fragole che avete precedentemente inciso in 4 parti e riducetele in piccoli pezzi. Unitele alla crema per lo zuccotto.

Continua la lettura
57

Preparazione e decorazione dello zuccotto

Non vi rimane che assemblare lo zuccotto alle fragole. Prendete un contenitore dalla forma rotonda e rivestitelo interamente con della pellicola trasparente. Inzuppate leggermente nella bagna i biscotti ed iniziate a formare l'involucro del dolce. Cominciate a poggiarli dal fondo e salite fino a rivestire tutta la ciotola. Versate sopra ai savoiardi la crema di panna, mascarpone e fragole. Compattatela e chiudete il dolce con degli altri biscotti. Mettete in frigorifero e fate raffreddare per almeno 4 ore. Una volta pronto, poggiate lo zuccotto alle fragole su di un piatto da portata e decoratelo esternamente con la panna montata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più ricco il vostro zuccotto aggiungete nel ripieno delle gocce di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Ricette: zuccotto fresco alla frutta

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare lo zuccotto di gelato

Dolci

Ricetta: torta di fragole e robiola

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone