Come fare lo zuccotto di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare lo zuccotto di castagne
17

Introduzione

Le castagne, sono un prodotto tipico delle zone di montagne, che è possibile gustare nella stagione autunnale. E’ un frutto dalla buccia semidura e di colore marrone mentre la polpa all’interno ha un colore giallo chiaro. Il sapore è molto gustoso e ha un basso contenuto di calorie quindi è adatto a chi segue diete ipocaloriche.  

27

Occorrente

  • castagne
  • zucchero
  • rum
  • amaretti
  • pan di spagna
  • mascarpone
  • uova
  • vanillina
  • stuzzichini per spiedini
  • coltello
  • padella
37

Utilizziamo una metà dell’impasto di mascarpone. Aggiungiamo gli amaretti e li lavoriamo insieme per bene per rendere il composto omogeneo. Poi prendiamo l’altra metà dell’impasto fatto col mascarpone e lo amalgamiamo alla crema ottenuta con le castagne. Prepariamo il pan di spagna da utilizzare per la base del nostro zucchetto, una volta pronto tagliamolo a fettine. In un vassoio con i bordi alti, mettiamo della pellicola specifica per alimenti e versiamo sul fondo la crema al mascarpone e amaretti e disponiamo sopra le fette di pan di spagna.

47

Dopo aver realizzato uno strato, con un pennello per dolci, inzuppiamo il pan di spagna con un miscuglio di acqua e rum. Adesso versiamo la crema fatta con le castagne e ancora una volta tagliamo delle fette di pan di spagna. Lo spessore delle fette deve essere un po’ più alto rispetto al primo strato. Disponiamole come fatto prima. Terminato questo procedimento, mettiamo il nostro zuccotto in frigo per almeno due ore.

Continua la lettura
57

Siamo al momento della preparazione della guarnizione finale. Nel frattempo che lo zuccotto è in frigo, in un pentolino mettiamo dell’acqua, zucchero e vanillina e prepariamo del caramello. Prendiamo delle altre castagne le incidiamo con un coltello su un lato e le arrostiamo in padella. Una volta cotte, teniamole al caldo nel frattempo che prepariamo le altre e poi sbucciamole insieme mentre sono ancora calde.

67

Con degli stuzzichini, come quelli usati per gli spiedini di frutta, perforiamole e bagniamole nel caramello per qualche minuto. Sulle caste rimane del caramello in eccesso che va eliminato. A questo scopo mettiamo della carta da forno su un ripiano e sopra ci poggiamo una griglia, sulla quale disponiamo le castagne per farle asciugare. Trascorse le due ore, prendiamo lo zuccotto e capovolgiamolo.

77

La crema che abbiamo utilizzato inizialmente per il fondo, scenderà, rivestendo lo zuccotto. Disponiamo le castagne glassate sul nostro zuccotto possiamo prevederne una per ogni fetta, oppure se vogliamo esagerare col gusto ricoprire tutta la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Come fare lo zuccotto alle fragole

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie

Dolci

Zuccotto al mango: ricetta

Dolci

Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone