Come fare muffin alla prugna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da qualche anno stanno impazzando anche sulle nostre tavole i famosi muffin, dolcetti di origine inglese. Che sia a colazione, che sia durante lo spuntino o nel bel mezzo di un pasto, è facile partire dall' impasto base ed arricchirlo con gli ingredienti che abbiamo scelto: sono infatti molto versatili e si prestano a ricette sia dolci che salate. Di seguito andremo a fornire una versione Mediterranea e nutriente e vi spiegheremo come fare muffin alla prugna: le dosi della ricetta sono per dodici muffin.

28

Occorrente

  • 300 g di Farina
  • 16 g di Lievito
  • 1 Uovo
  • Un pizzico di sale
  • 50 ml di Olio di Semi
  • 140 ml di Acqua
  • 5 o 6 Prugne
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • Panna montata
38

Preparazione dell'impasto base

I muffin hanno una preparazione base molto versatile che può poi essere modificata secondo i gusti e secondo le necessità. In una coppa fare la fontana con la farina ed il lievito per dolci. In un recipiente a parte montare l'albume a neve con un pizzico di sale; quando sarà ben fermo, aggiungerlo al centro della fontana assieme al tuorlo, allo zucchero e all'olio. Girare il tutto delicatamente evitando di far smontare il composto.

48

Preparazione delle prugne

Scegliere dal fruttivendolo di fiducia prugne fresche di buona qualità e non trattate: non devono essere di bell'aspetto ma genuine. Lavarle bene fino ad eliminare del tutto la patina che le ricopre: dividerle in due, privarle del nocciolo e tagliarle a cubettini molto piccoli. Mettere in un tegame antiaderente le prugne, l'acqua e tre cucchiai di zucchero. Cucere per 10 minuti rimestando di tanto in tanto per evitare che si attacchino sul fondo.

Continua la lettura
58

Preparazione dei muffin

Procedere con l'unione dei due impasti: nella coppa con la farina unire sia le prugne che il brodo di cottura e girare lentemante per evitare di smontare l'impasto. Prendere lo stampo dei muffin, ungere le forme con olio di semi ed infarinare evitandone gli eccessi. Con l'aiuto di un cucchiaio, riempire ciascuna forma per metà.

68

Cottura dei muffin

Accendere il forno a 180°C per 10 minuti. Infornare il tegame all'altezza di metà forno e cuocere in modalità statica a 180°C per 30 minuti, avendo l'accortezza di non aprire mai il forno per evitare di abbassare la temperatura. A fine cottura, lasciarli intiepidire, sformarli delicatamente evitando che possano rompersi.

78

Decorazione dei muffin

Una volta che i muffin sono diventati freddi, è possibile decorarli per renderli belli in modo arricchire la nostra colazione ed abbellire le nostre tavole. Per renderle più gustose si può montare a neve della panna e decorare la superficie con i fiocchi; è anche possibile colorare la panna con colorante rosso. Per richiamare le prugne, tagliare a pezzi delle prugne secche e adagiarle sulla panna montata.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla superficie dei Muffin, prima di informarli si può aggiungere un quadratino di cioccolata.
  • L'impasto si può arricchire con pinoli, mandorle, mele, miele o aromi vari.
  • Come decorazione, sulla panna si può aggiungere frutta candita o codette di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Ricetta: muffin al doppio cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin all'ananas e cocco

Dolci

Ricetta: muffin al limone e vaniglia

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele