Come fare muffin cioccolato e menta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso capita di avere molto tempo libero a disposizione. Il più delle volte però non viene sfruttato a dovere e lo sprechiamo magari davanti alla televisione. Sarebbe quindi opportuno riuscire a produrre qualcosa magari con le proprie mani. In questa guida vedremo un'ottima ricetta adatta un po' a tutti, grandi e piccini. Vedremo come preparare un dessert molto gustoso e delizioso, cioè il muffin. Più nelle specifico vedremo come prepararlo con un connubio di sapori azzeccato, cioè cioccolato e menta. Vediamo, quindi, come fare i muffin al cioccolato e menta.

27

Occorrente

  • 300 g di farina per dolci
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 100 ml di latte
  • 70 ml di sciroppo di menta
  • 2 uovo
  • 80 g di burro
  • 120 g di cioccolato fondente o cacao
37

Prima di tutto procuriamoci il necessario per preparare i nostri muffin. Importante è procurarsi delle formine di carta o alluminio. Quest'ultimi acquistabili in qualsiasi negozio di alimentari. Oppure potremmo servirci anche di una teglia apposita per la preparazione dei muffin con le forme prestampate. Infine ci servirà una coppetta di plastica per amalgamare tutti gli ingredienti e pure delle fruste. La preparazione è molto semplice e soprattutto veloce. Ci vorrà all'incirca mezzora per avere i muffin finiti.

47

Possiamo produrre due varianti di questi muffin. Nella prima prepareremo dei muffin con del cacao in polvere e nella seconda con dei pezzetti di cioccolato. In entrambi i casi avremo bisogno degli stessi ingredienti. Gli ingredienti che vi ho elencato serviranno per preparare all'incirca dodici pezzi. Prendiamo ora la coppetta e mettiamo dentro la farina per dolci, lo zucchero e il lievito ed amalgamiamo il tutto con una forchetta. In un altra coppetta mettiamo il burro fuso con il latte e lo sciroppo di menta. Una volta amalgamato per bene anche il composto liquido, uniamoli entrambi. Aiutandoci con la frusta, mischiamoli per bene cercando di avere un composto uniforme. Ora prepariamo il cioccolato. Possiamo prendere una barretta di cioccolato fondente e tritarlo grossolanamente ed infine aggiungerlo al nostro composto. In alternativa possiamo mettere del cacao amaro in polvere. Mescoliamo bene tutto e versiamo nelle formine. Mettiamo in forno per circa venti minuti a centottanta gradi. Ricordate di riscaldare il forno prima di metterci i muffin. In fine lasciamoli intiepidire prima di toglierli dalle formine.

Continua la lettura
57

Possiamo servire i nostri muffin semplicemente aggiungendo una fogliolina di menta in superficie per decorazione. Oppure preparando una semplice crema con panna e sciroppo di menta. Successivamente aiutandoci con una sac à poche mettiamo la crema sui muffin prima di servirli in tavola. Possiamo anche riscaldare della cioccolata e metterla in superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fateli raffreddare prima di gustarli e assaporarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato

Dolci

Muffin al cioccolato: 5 varianti

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e noci

Dolci

Ricetta: muffin al doppio cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare muffin al cocco e cioccolato

Dolci