Come fare muffin mela annurca e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin sono un dolce gustoso e adatto a qualsiasi situazione. Ad esempio, se non avete voglia di cucinare cose troppo complicate e che richiedono molto tempo. Si, perché ormai a questo tipo di dessert può essere aggiunto qualsiasi ingrediente. Anche salato. Per i più coraggiosi infatti, è possibile creare dei muffin sempre nuovi e dai sapori particolari. Se volete stupire al meglio i vostri commensali durante una cena, allora non dovete assolutamente lasciarvi scappare la ricetta che segue. Ecco quindi, come fare i muffin con mela annurca e pancetta.

26

Occorrente

  • 2 uova
  • 120 ml latte intero o scremato
  • 60 gr di burro
  • 170 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele annurche
  • 130 gr di pancetta affumicata
  • stecca di vaniglia (a piacere)
36

Sciogliere il burro

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti sopraelencati, dovete iniziare sciogliendo il burro nel latte. Per fare questo procedimento basta munirvi di un pentolino e versarci all'interno il latte e il burro, portare il tutto ad ebollizione e spegnere il fuoco. Successivamente, in una ciotola, dovete sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non saranno ben amalgamati tra di loro. Il mio consiglio è di usare una pratica frusta elettrica. Unite la farina setacciata, il lievito per dolci, un pizzico di sale, il latte e il burro ancora caldi. A piacere, una stecca di vaniglia. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

46

Tagliare le mele

A questo punto, andrete a tagliare le mele annurche. Se non vi saltano subito all'occhio, basta chiedere al vostro fruttivendolo di fiducia. Le mele annurche sono famose per le loro proprietà benefiche e nutritive. Lavate bene le mele e privatele della buccia, dopodiché tagliatele a dadini non molto grandi e unitele al composto precedentemente preparato. Mescolate bene. Ultimo ma non meno importante, dovete rosolare la pancetta in una padella antiaderente in modo da renderla croccante al punto giusto. Potrà sembrarvi strano questo accostamento ma, fidatevi, non lo è. Aggiungete anche la pancetta al preparato per i muffin e preriscaldate il forno a 180°.

Continua la lettura
56

Cuocere i muffin

Versate il composto negli appositi pirottini, precedentemente imburrati ed infarinati, e cuoceteli per almeno venticinque minuti buoni. Il metodo più veloce per vedere se sono cotti, è quello di usare uno stuzzicadenti. Fate attenzione a tenere il tempo di cottura, poiché i muffin potrebbero afflosciarsi. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e lasciate riposare i muffin ottenuti prima di servirli. A vostro piacimento, potete spolverarci sopra un po' di zucchero a velo, oppure lasciarli così al naturale. Buon appetito e alla prossima gustosa ricetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invece del burro, potete usare tranquillamente la margarina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati con cipolle e pancetta

Antipasti

Ricetta: muffin di zucca salati

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare i muffin di patate

Antipasti

Come preparare le chips di mela

Antipasti

Ricetta: muffin di polenta

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde